Niccolai (Pd) visita il San Jacopo: “Chirurgia bariatrica e radiologia interventistica sono due eccellenze del nostro territorio”

"Un’occasione per salutare, valutare, ringraziare gli operatori e la direzione sanitaria per il lavoro che fanno ogni giorno".

Niccolai (Pd) visita il San Jacopo: “Chirurgia bariatrica e radiologia interventistica sono due eccellenze del nostro territorio”
Pistoia, 20 Luglio 2019 ore 18:55

«Nei giorni scorsi, come spesso mi capita, ho visitato l’ospedale San Jacopo di Pistoia. Un’occasione per salutare, valutare, ringraziare gli operatori e la direzione sanitaria per il lavoro che fanno ogni giorno, a maggior ragione in questo periodo estivo. Mi sono confrontato con i vari operatori, in particolare con gli infermieri e i medici, raccogliendo numerosi spunti per la mia attività in Regione, ascoltando dalla loro voce le problematiche da affrontare».

La soddisfazione del consigliere regionale

Così il consigliere regionale Pd Marco Niccolai racconta la recente visita all’ospedale di Pistoia.

«In particolare, in questa occasione – continua Niccolai – ho visitato i reparti di chirurgia, radiologia, emodialisi, psichiatria e radioterapia. Mi ha fatto piacere constatare che l’Asl abbia recepito la mia richiesta di rafforzamento dell’attività della oncologia interventistica; infatti nei recenti atti di organizzazione interna viene dato un rilievo speciale a questa attività. Essa negli anni è diventata un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, con persone che arrivano anche dalla Gran Bretagna e dalla Francia a Pistoia per sottoporsi a queste cure innovative. L’attività del “Mercatac” è il segno di quanto il nostro territorio tenga a questa specialità, che vogliamo ancora di più sviluppare. Un focus particolare per quanto riguarda la chirurgia per l’obesità: Pistoia è infatti, uno dei quattro centri abilitati a livello regionale e in questi anni ci siamo impegnati per mantenerne e svilupparne l’attività, aumentando il personale dedicato. Nel mio incontro dei giorni scorsi con gli operatori ho potuto constatare che questi interventi hanno dato i risultati attesi. Ho potuto, inoltre, constatare l’efficacia del piano straordinario che è stato fatto per l’abbattimento delle liste di attesa per la chirurgia generale, come quello sulle ernie, ad esempio, che sta producendo risultati importanti. Bene, ma vogliamo e dobbiamo fare di più: qualche settimana fa ho chiesto in un interrogazione alla giunta regionale di fare interventi analoghi anche su altre specialità come chirurgia vascolare, diabetologia, gastroenterologia, nefrologia, oculistica, urologia, endocrinologia. Sono sicuro che arriveranno presto risposte positive anche su questo. Il mio ringraziamento – conclude – va a tutti gli operatori sanitari: sono importanti le strutture, ma la differenza la fa la passione delle persone, come quelle che ho trovato anche questa volta all’ospedale San Jacopo».

Leggi anche: Servizio di emergenza-urgenza a Sambuca Pistoiese: Niccolai (Pd) annuncia l’arrivo di 10 defibrillatori

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità