Museo Marino Marini, lunedì manifestazione contro lo spostamento a Firenze

Intanto Pd e minoranza hanno scritto al sindaco: "Riteniamo urgente e necessaria un'azione coordinata e forte, con tutti gli strumenti a disposizione del nostro Comune, per contrastare lo stato di fatto e l'enorme perdita che tutto ciò che sta avvenendo rappresenta per la nostra comunità".

Museo Marino Marini, lunedì manifestazione contro lo spostamento a Firenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì mattina 23 dicembre dalle 9,30 alle 12 la minoranza consiliare ha organizzato un ritrovo al Museo Marino Marini, al palazzo del Tao di corso Gramsci, per manifestare contro il tentativo di spostare le opere del maestro a Firenze e di bloccare le attività del Museo.

Dalle 9,30 alle 12,30

Intanto sabato matina le minoranze in Consiglio Comunale hanno protocollato una lettera al Sindaco Tomasi in merito alla sospensione dell’attività del Museo Marini, emersa dal CdA della Fondazione Marini alcuni giorni fa.
“Riteniamo urgente e necessaria – scrivono le minoranze nel testo – un’azione coordinata e forte, con tutti gli strumenti a disposizione del nostro Comune, per contrastare lo stato di fatto e l’enorme perdita che tutto ciò che sta avvenendo rappresenta per la nostra comunità”.

Le richieste sono “di effettuare un coordinamento, entro l’anno, durante il quale il sindaco condivida con i capigruppo la strategia che si vuole seguire” e “di convocare i membri del CdA della Fondazione Marini ad un consiglio comunale aperto, “per un confronto necessario nel quale coinvolgere anche le altre istituzioni coinvolte e la Città tutta”.

“Si è già perso troppo tempo – scrive il capogruppo PD Walter Tripi – adesso occorre far sentire con grande forza la voce della nostra comunità contro questo scempio consumatosi quasi nel silenzio. Che il CdA venga a confrontarsi e guardare negli occhi i pistoiesi: è necessaria una mobilitazione di tutta la città”.

Leggi anche: Museo Marino Marini, il Cda propone la sospensione dell’attività

Seguici sui nostri canali