Pistoia

Metanizzazione Valli delle Buri: in corso i lavori

Interessa 360 famiglie, con quasi 14 chilometri di nuove condotte da realizzare in 2 anni. Da lunedì 27 luglio si interviene in via di Baggio Nuova

Metanizzazione Valli delle Buri: in corso i lavori
Pistoia, 08 Agosto 2020 ore 16:15

Nelle Valli delle Buri sono in corso gli interventi di Toscana Energia per la metanizzazione. Dopo le richieste e il lavoro serrato del Comune di Pistoia, 360 famiglie avranno garantito un servizio più sostenibile dal punto di vista ambientale e più economico. L’opera si inserisce nell’ambito dei potenziamenti dei servizi che l’Amministrazione comunale sta portando avanti sul territorio. La metanizzazione, dunque, interesserà 360 famiglie, con quasi 14 chilometri di nuove condotte da realizzare in 2 anni. Il progetto di Toscana Energia è passato al vaglio della giunta Tomasi, che ha espresso parere favorevole. Oltre alle condutture di nuova realizzazione per 13.800 metri complessivi, saranno riconvertiti anche 1700 metri di condotte già esistenti.

Due lotti di intervento

La società di distribuzione del gas ha previsto due lotti di intervento: il primo, da portare avanti nell’anno in corso, riguarda Villa di Baggio, Mengarone e Baggio; il secondo, previsto nel 2021, Lupicciano, Iano e Monte. Il totale delle nuove condotte da posare è composto da circa 6.400 metri nel primo lotto e 3.500 metri nel secondo lotto. Questo escluso i centri abitati, dove attualmente è presente la rete di distribuzione a Gpl. Saranno posati, poi, 2.100 metri nei centri abitati previsti nel primo lotto e 1.800 metri nei centri abitati per il secondo lotto. I 1.700 metri di tubazione già presenti, che attualmente trasportano il metano in bassa pressione, saranno riconvertire per trasportare il metano in media pressione.

I lavori di estensione e allacciamento alla rete del gas in via di Baggio Nuova, nel tratto compreso tra via Greti e Capannacce e via Villa di Baggio Montanina, sono iniziati a fine luglio. Si svolgeranno a brevi tratti e in fasi successive, fino al 28 agosto.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità