CRONACA

Maltempo: E-Distribuzione, tecnici a lavoro per ripristinare il servizio elettrico sulla Montagna Pistoiese

I piani di lavoro sono resi più complicati dalla difficile accessibilità dei luoghi di intervento: a questo proposito, l’azienda elettrica è in contatto con le strutture di Protezione Civile regionale e comunali che stanno operando per liberare le strade.

Maltempo: E-Distribuzione, tecnici a lavoro per ripristinare il servizio elettrico sulla Montagna Pistoiese
Cronaca Montagna, 01 Gennaio 2021 ore 12:43

La nevicata che nella notte si è riversata sull’Appennino toscano, con particolare riferimento alla Garfagnana e alla montagna pistoiese, ha provocato la caduta di alberi e piante ad alto fusto sulle linee elettriche, causando alcuni disservizi elettrici a macchia di leopardo nei territori montani.

Le aree più colpite

Le aree maggiormente impattate sono le zone boschive di alcune frazioni di Minucciano, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Camporgiano, Sillano Giuncugnano, Careggine e Vagli di Sotto, Piazza al Serchio, Molazzana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Bagni di Lucca, San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano.

In tutte le circostanze, si tratta di gruppi di utenze circoscritti in termini numerici ma sparsi e isolati dal punto di vista geografico. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta effettuando interventi di ripristino nelle aree interessate con una task force dedicata. Le operazioni consistono nella “ritesatura” dei cavi elettrici abbattuti e nella posa di gruppi elettrogeni, laddove le riparazioni siano particolarmente complesse e richiedano tempi lunghi.

I piani di lavoro sono resi più complicati dalla difficile accessibilità dei luoghi di intervento: a questo proposito, l’azienda elettrica è in contatto con le strutture di Protezione Civile regionale e comunali che stanno operando per liberare le strade. La tempistica dei ripristini dipenderà anche dalla disponibilità delle vie di comunicazione secondarie, utili a raggiungere le aree in cui si trovano le linee elettriche danneggiate.

E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica. Infine, è utile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere ​comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità