Cronaca
cronaca

Lutto a Pistoia, è morto Floriano Frosetti

Se n'è andato all'età di 85 anni

Lutto a Pistoia, è morto Floriano Frosetti
Cronaca Pistoia, 12 Dicembre 2022 ore 18:50

All'età di 85 anni è morto Floriano Frosetti, figura storica e di spicco del sindacalismo pistoiese. Iscritto al Pci poi passato a Rifondazione comunista, al PdC e infine ai Comunisti per Pistoia (nel 2010), è stato sindacalista della Cgil ed ex assessore provinciale. Negli anni ’80 ha seguito di grandi lotte all’interno della Breda, dove era operaio. Fu anche segretario della Fiom Cgil Pistoia.

"La Segreteria Regionale e Provinciale del Partito Comunista Italiano, annunciano con grande dolore la scomparsa del compagno Floriano Frosetti. membro del nostro partito, caro amico e compagno di lavoro e di lotta. Sempre attivo nel mantenere la memoria delle lotte contro l'amianto in quella fabbrica, prima San Giorgio poi Breda, che tante morti e sofferenze ha provocato. Protagonista delle lotte politiche e sindacali nella provincia di Pistoia dal dopoguerra agli ultimi anni. Purtroppo, oltre al compagno di partito, con lui si perde un patrimonio di storia delle lotte sindacali e politiche, di competenze, di abilità politiche e sindacali maturate in sessanta anni di attenta presenza. Addio compagno Floriano, sarai sempre nei nostri cuori". 

Un bel ricordo giuste anche dal Centro Documentazione Amianto Marco Vettori: "Con grande dolore annunciamo la scomparsa di FLORIANO FROSETTI, membro del nostro coordinamento, caro amico, ex compagno di lavoro e di lotta di Marco Vettori. Sempre attivo nel mantenere la memoria delle lotte contro l'amianto in quella fabbrica, prima San Giorgio poi Breda, che tante morti e sofferenze ha provocato. Purtroppo, oltre la persona cara, con lui si perde un patrimonio di storia delle lotte sindacali e politiche, di competenze, di abilità politiche e sindacali maturate in sessanta anni di attenta presenza. Addio Floriano, non ti dimenticheremo". 

Seguici sui nostri canali