L'inaugurazione

Le nuove auto elettriche in dotazione alla Polizia Municipale di Quarrata - LE FOTO

Due nuovi mezzi (in arrivo poi anche un terzo) per la Polizia Municipale di Quarrata tutti in chiave elettrica: è una delle novità del 2021 per il Comune.

Le nuove auto elettriche in dotazione alla Polizia Municipale di Quarrata - LE FOTO
Cronaca Piana, 06 Gennaio 2021 ore 11:18

L’Amministrazione comunale di Quarrata sceglie l’energia verde per il proprio parco mezzi: dovendo sostituire una serie di veicoli ormai vecchi, il Comune ha infatti deciso di investire in auto ad alimentazione elettrica. Stamattina, martedì 5 gennaio, il Sindaco Marco Mazzanti ed il Comandante della Polizia Municipale Marco Bai hanno presentato le due nuove auto elettriche appena arrivate in dotazione alla Polizia Municipale di Quarrata. Si tratta di due Nissan Leaf versione N-Connecta, di colore bianco e batteria da 40 kwh.

La presentazione delle nuove auto elettriche per la Polizia Municipale di Quarrata

“La sostituzione dei mezzi comunali con nuovi veicoli elettrici– afferma il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – si colloca nell’ambito di un più ampio investimento dell’Amministrazione in politiche ambientali sostenibili. Ricordo, a titolo di esempio, la scelta di convertire progressivamente a led l’illuminazione pubblica cittadina el’installazione, circa un anno fa, di nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche in piazza Aldo Moro e in piazza Enrico Berlinguer, che vengono regolarmente utilizzate dai privati che possiedono mezzi elettrici”.

Nel corso del 2020 il Comune ha messo in alienazione tre autocarri (un Volkswagen, un Fiat Iveco e un Piaggio Porter) e tre automobili Fiat Panda; queste ultime sono sostituite con tre nuovi veicoli elettrici, due a servizio della Polizia Municipale e uno – che arriverà nelle prossime settimane - per il Servizio Lavori Pubblici (una Peugeout 208 e-Full Electric Active).

Sia per i mezzi della Polizia Municipale che per quello in arrivo al Servizio Lavori Pubblici, l’Amministrazione ha optato per un noleggio, ritenendolo più conveniente e appropriato alle esigenze del Comune: per le due Nissan Leaf la durata del noleggio sarà di 36 mesi (fino a 50.000 chilometri) con opzione di rinnovo per ulteriori 36 mesi e canone mensile di euro 525,00 oltre iva comprensivo di assicurazione, manutenzione e allestimento specifico per le esigenze della Polizia Municipale; per quanto riguarda la Peugeout 208, la durata del noleggio sarà di 60 mesi (fino a 50.000 chilometri), per un canone mensile comprensivo di assicurazione e manutenzione di 353,65 euro più iva.

4 foto Sfoglia la gallery