interventi

Lavori alle mura di viale Arcadia, le modifiche alla viabilità da lunedì 28 settembre

Il provvedimento resterà in vigore fino al 9 ottobre. In dettaglio i lavori e i tratti di strada interessati da divieti di transito e di sosta e i percorsi alternativi.

Lavori alle mura di viale Arcadia, le modifiche alla viabilità da lunedì 28 settembre
Pistoia, 25 Settembre 2020 ore 17:45

Lavori alle mura di viale Arcadia, le modifiche alla viabilità da lunedì 28 settembre

 

Per proseguire i lavori di messa in sicurezza della porzione di Mura Urbane crollate in viale Arcadia, nel tratto dalla rampa dei Campisanti e via del Pelago, da lunedì 28 settembre fino al 9 ottobre saranno adottate alcune limitazioni al transito e alla sosta dei mezzi nell’area interessata dai lavori.

In dettaglio gli interventi consistono in un accurato smontaggio delle porzioni di muro maggiormente pericolanti e soggette a rischio ulteriore di collasso, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Soprintendenza. In quanto bene vincolato, è infatti richiesto l’intervento di una impresa qualificata nella categoria OG2 (restauri e beni sottoposti a tutela). L’opera è stata, quindi, affidata a una ditta specializzata in restauri, Cenci Costruzioni Edili srl, con sede a Scandicci.

Una esatta valutazione su tempistiche e lavorazioni, potrà essere fatta soltanto durante le operazioni di smontaggio, che consentiranno di valutare anche la situazione delle porzioni di mura vicine a quella interessata dal crollo. Al momento la stima è di circa 15 giorni.

Gli interventi saranno svolti con l’utilizzo di un mezzo dotato di braccio meccanico, che consentirà di realizzare i lavori in sicurezza. Per permettere una corretta movimentazione del mezzo e facilitare le operazione del cantiere, saranno adottate alcune modifiche alla viabilità in vigore da lunedì 28 settembre fino al 9 ottobre. Eccole in dettaglio.

In viale Arcadia (tratto dalla rampa dei Campisanti a via del Pelago) da lunedì a venerdì (esclusi, quindi, i giorni di sabato e domenica) dalle 9 alle 17 saranno in vigore il divieto di sosta e transito. I pedoni non potranno camminare sul lato di fronte le Mura Urbane.

Sempre in viale Arcadia (rampa di uscita dalla rotatoria di Porta San Marco verso viale Arcadia) da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17 non potranno circolare i mezzi in direzione di via Fermi.

Ancora in viale Arcadia (tratto da via Fermi a via del Pelago) da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17 sarà consentito il transito ai soli veicoli diretti in via Argonauti e a coloro che devono raggiungere abitazioni e servizi presenti nella zona.

Infine in via dei Campisanti (tratto da via Nerucci alla rampa dei Campisanti) con orario 0-24, sarà istituito il senso unico di circolazione nella sola direzione nord-sud, da via Nerucci alla rampa dei Campisanti.

Ecco i percorsi alternativi nei giorni e orari di chiusura delle strade.

Per i veicoli provenienti da sud, ci sono 4 possibilità. Il primo percorso si snoda lungo le vie Fermi, Bastione Mediceo, Campisanti, Rampa dei Campisanti e viale Arcadia. Il secondo nelle vie Fermi, Volta, S. Agostino, Campisanti, Rampa dei Campisanti e viale Arcadia. Il terzo nelle vie Fermi, Landucci, S. Agostino, Campisanti, Rampa dei Campisanti e viale Arcadia. Il quarto lungo via Fermi e Tangenziale Est.

Per i veicoli provenienti da nord, sono 2 le possibilità. La prima è Porta San Marco, via Antonelli, via Nerucci, via Campisanti, via S. Agostino, via Volta e via Fermi. La seconda via Porta San Marco, via Antonelli, via Sestini, Tangenziale Est e via Fermi.

Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità