Cronaca
Il buon esempio

La polizia salva un falco pellegrino

Gli agenti, su segnalazione dei cittadini, hanno tratto in salvo il volatile e consegnato ai veterinari

La polizia salva un falco pellegrino
Cronaca Pistoia, 11 Ottobre 2022 ore 21:15

Siamo abituati a dare meno valore a certi interventi, perché non riguardano gli esseri umani. Ma, visto che una delle nostre missioni, è quella di impegnarci anche per il rispetto degli animali, vogliamo sottolineare con grande riconoscenza il soccorso portato a termine oggi pomeriggio dal personale della Polizia di Stato, che hanno salvato una vita.

Una pattuglia della Questura di Pistoia, che stava effettuando un servizio di controllo ai parchi della città, ha soccorso un falco pellegrino e successivamente dato in custodia al servizio veterinario della regione Toscana.

Tutto è cominciato grazie alla segnalazione di alcuni cittadini che, nei pressi dei giardini di San Biagio, avevano notato un falco in difficoltà, rimasto intrappolato, che si lamentava su un ramo. Gli agenti, con cautela, sono riusciti ad avvicinarsi al volatile che presentava un'ala ferita e successivamente lo hanno preso e messo in sicurezza, per la gioia dei tanti bambini presenti e preoccupati per le sorti dell' animale. Portato in Questura è stato quindi affidato al servizio veterinario della regione Toscana, nel frattempo giunto da Firenze, per sottoporlo alle cure necessarie per tornare a volare. .

Seguici sui nostri canali