Cronaca
Pescia

Incendio a Pontito: in attesa dei Canadair attivi gli elicotteri e le squadre a terra

Incendio a Pontito: in attesa dei Canadair attivi gli elicotteri e le squadre a terra
Cronaca Valdinievole, 26 Marzo 2022 ore 09:43

Dalle prime luci dell'alba, due elicotteri del sistema regionale operano su Pontito nel Comune di Pescia (Pistoia). Iniziato nel tardo pomeriggio di ieri, stanotte l'incendio ha risalito alcuni valloni e attualmente interessa i crinali della montagna.

Incendio a Pontito

In attesa dell'arrivo dei Canadair richiesti, a terra operano da ieri squadre di volontariato Aib e operai forestali sotto il coordinamento di un direttore operazioni. Per rinforzare il dispositivo di spegnimento sono giunte squadre di volontariato Aib da fuori provincia ed è stata attivata la procedura del coordinamento assistito che prevede l'utilizzo di figure specializzate e la divisione in settori operativi dell'incendio in modo da razionalizzare le risorse e concentrarle nei punti più pericolosi applicando strategie di attacco condivise.

Presente anche apposito automezzo con funzione di punto di comando dotato di tutte le attrezzature necessarie per la previsione della propagazione delle fiamme e la pianificazione degli interventi da effettuare.

In queste giornate, con numeri di eventi assimilabili a quelli del periodo estivo, è fondamentale la massima attenzione nelle attività svolte in campagna. Si ricorda che è prorogato fino a domenica 3 aprile, e su tutto il territorio regionale, il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter