Il vento ha sradicato anche il monumentale mandorlo di Quarrata
Destino purtroppo segnato per lo storico mandorlo di Montemagno, sradicato da terra dalla potenza del vento del 18 agosto scorso: il commento di Legambiente Quarrata.

La segnalazione arrivata dai volontari di Legambiente Quarrata.
Sradicato lo storico mandorlo di Quarrata dal vento e dalla pioggia del 18 agosto 2022
Durante la tempesta del 18 Agosto 2022 , l’antico e monumentale “ MANDORLO” di Dreone in via Noci a Montemagno Quarrata( Borgo di Dreone) è stato sradicato dalla forza del vento.
Legambiente Quarrata aveva avviato tutte le procedure per classificarlo come “ albero monumentale” con la collaborazione del Sindaco Gabriele Romiti e l’Ufficio Ambiente del Comune di Quarrata ed il consenso della proprietaria Francesca Gori.
Il posto dove questo “mandorlo” era cresciuto e prosperato per oltre un centinaio di anni, questa volta non l’ha potuto proteggere da questi eventi naturali estremi, dovuti ai cambiamenti climatici ed è stato sradicato dalla violentissima forza del vento . Il Mandorlo si è appoggiato nella sua caduta alle rame di un cipresso , posizionato nelle vicinanze e per la sua pericolosità dovrà essere tagliato a pezzi dai Vigili del Fuoco, dopo averlo imbracato con tiranti e corde particolari, in modo che non possa danneggiare la casa della proprietaria e non sia di pericolo anche per gli abitanti del borgo.