Cronaca
La segnalazione

Il vento ha sradicato anche il monumentale mandorlo di Quarrata

Destino purtroppo segnato per lo storico mandorlo di Montemagno, sradicato da terra dalla potenza del vento del 18 agosto scorso: il commento di Legambiente Quarrata.

Il vento ha sradicato anche il monumentale mandorlo di Quarrata
Cronaca Piana, 20 Agosto 2022 ore 12:26

La segnalazione arrivata dai volontari di Legambiente Quarrata.

Sradicato lo storico mandorlo di Quarrata dal vento e dalla pioggia del 18 agosto 2022

Durante la tempesta del 18 Agosto 2022 , l’antico e monumentale “ MANDORLO” di Dreone in via Noci a Montemagno Quarrata( Borgo di Dreone) è stato sradicato dalla forza del vento.

Legambiente Quarrata aveva avviato tutte le procedure per classificarlo come “ albero monumentale” con la collaborazione del Sindaco Gabriele Romiti e l’Ufficio Ambiente del Comune di Quarrata ed il consenso della proprietaria Francesca Gori.

Il posto dove questo “mandorlo” era cresciuto e prosperato per oltre un centinaio di anni, questa volta non l’ha potuto proteggere da questi eventi naturali estremi, dovuti ai cambiamenti climatici ed è stato sradicato dalla violentissima forza del vento . Il Mandorlo si è appoggiato nella sua caduta alle rame di un cipresso , posizionato nelle vicinanze e per la sua pericolosità dovrà essere tagliato a pezzi dai Vigili del Fuoco, dopo averlo imbracato con tiranti e corde particolari, in modo che non possa danneggiare la casa della proprietaria e non sia di pericolo anche per gli abitanti del borgo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter