Il pescato a “chilometri 0” a Quarrata al mercato Campagna Amica di Coldiretti

Come sempre al mercato Campagna Amica in piazza Risorgimento ci saranno ortofrutta di stagione, carne a Km0 ed altre specialità a chilometro 0.

Il pescato a “chilometri 0” a Quarrata al mercato Campagna Amica di Coldiretti
29 Ottobre 2019 ore 16:27

Da giovedì 31 ottobre, il pesce fresco torna al mercato Campagna Amica di Quarrata in P.za Risorgimento, con la Cooperativa FAO 37.1 di Livorno. Il nome della coop indica la zona di pesca, sinonimo di prodotto italiano e di freschezza.

La regola “se il mare è in tempesta, niente pesce”

L’appuntamento si ripeterà tutti i giovedì dalle 8.30 alle 12.30, ma vale la regola che “se il mare fosse in tempesta, niente pesce”. Come sempre al mercato Campagna Amica ci saranno ortofrutta di stagione, carne a Km0 ed altre specialità a chilometro 0.

Per il debutto a Quarrata la Cooperativa di Livorno FAO 37.1, che opera con oltre 10 imbarcazioni che effettuano la pesca nel mar Tirreno, da Follonica a Marina di Pisa, porterà tanto pescato fresco a cominciare da seppie e polpi di scoglio.

“Il nostro obiettivo –spiega Paolo Giorgi, presidente di Agrimercato Pistoia, la cooperativa che organizza in provincia i mercati Campagna Amica- è di promuovere l’accorciamento delle filiere, per far aumentare la redditività dei produttori. Discorso analogo vale per la pesca, e siamo contenti di ospitare nei mercati Campagna Amica pistoiesi Coop Fao 37.1, che ci porterà il pescato fresco del Tirreno”.

Leggi anche: Legge sul clima, Coldiretti: anche bonus giardini e terrazzi nel decreto legge

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità