Cronaca
CRONACA

Il Generale Antonio Pietro Marzo, comandante delle unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri (CUFA) in visita ai reparti a Pistoia

L'incontro era iniziato con il personale in servizio a Prato

Il Generale Antonio Pietro Marzo, comandante delle unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri (CUFA) in visita ai reparti a Pistoia
Cronaca Pistoia, 20 Luglio 2022 ore 11:06

E’ iniziata con il personale in servizio nella provincia di Prato la visita del Generale Marzo, il quale ha voluto salutare direttamente i militari ivi assegnati, che dal 10.01.2022 sono confluiti sotto il Comando di Pistoia, offrendo occasione di ascolto e supporto, in relazione alle varie necessità rappresentate, afferenti sia la sfera personale che professionale.

L'incontro

Ha quindi proseguito, portandosi presso la sede del Gruppo di Pistoia, dove è avvenuto l’incontro con il restante personale, compreso quello del Reparto Biodiversità, ufficio che trova collocazione nel medesimo edificio.

Il Comandante del Gruppo ha illustrato i dati dell’attività operativa, evidenziando come, anche nel corso dell’ultimo anno, cospicuo sia stato il numero dei controlli messi in atto, al fine di proteggere il prezioso patrimonio naturale della provincia. Costante, infatti, è stata l’attenzione rivolta alla tutela del territorio e del paesaggio, alla salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio agroforestale, al problema del dissesto idrogeologico, alla conservazione della biodiversità e delle aree protette, alla prevenzione e al contrasto al reato di incendio boschivo, così come anche l’azione di controllo sulle misure di contenimento dei rifiuti, sulla sicurezza agroalimentare e, non per ultimo, sulla prevenzione all’utilizzo del fuoco in ambito agricolo. Importante, inoltre, l’attività condotta in piena sinergia con i Reparti dell’Organizzazione territoriale e con le altre specialità dell’Arma dei Carabinieri, che ha consentito un incremento degli interventi dei Reparti forestale in tutti i settori di competenza.

Il Gen. C.A. Marzo si è poi trattenuto, ancora nella sede di Pistoia, per un focus alla presenza dei dipendenti Comandanti di Stazione, momento di confronto su problematiche locali e opportunità di conoscenza diretta tra il personale dei Reparti periferici ed il Comandante del CUFA, il quale ha espresso il proprio apprezzamento per la professionalità, il costante impegno e i risultati conseguiti.

La giornata si è conclusa e completata con il sorvolo in elicottero dell’area costituente il distretto vivaistico pistoiese, cui è seguito anche l’incontro, del Gen. C.A. Marzo, con il presidente del distretto stesso, occasione per un breve confronto sulle tematiche ambientali e sull’evoluzione del mondo vivaistico verso prospettive sempre più “green”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter