Cronaca
il dramma

Ha 20 anni la vittima dell'incidente stradale sulla Porrettana: grande dolore in montagna

La giovane vita di Federico Boraggini si è spezzata per sempre in un incidente stradale lungo la "Porrettana" all'altezza di Bellavalle: il ricordo del sindaco di Sambuca Pistoiese Fabio Micheletti.

Ha 20 anni la vittima dell'incidente stradale sulla Porrettana: grande dolore in montagna
Cronaca Montagna, 23 Ottobre 2022 ore 09:23

di Saverio Melegari

Si tratta del 20enne Federico Boraggini, che viveva a Corniolo nel territorio di Sambuca Pistoiese: particolarmente conosciuto sul territorio per fare il volontario alla Croce Verde di Sambuca, che fra l'altro è intervenuta nei soccorsi sull'incidente, e per il suo lavoro che svolgeva in una pizzeria a Porretta Terme.

Il grande dolore per la morte di Federico Boraggini

Lo scontro violento, e senza scampo, fra la sua Panda ed un Suv. Le cause dell'incidente ancora da stabilire. L'ultimo viaggio sulla strada che ben conosceva con la sua auto preceduto, qualche metro più avanti, dal padre che era a bordo del suo mezzo. Nonostante i tentativi disperati di rianimarlo, per Federico Boraggini che viveva a Corniolo non c'è stato niente da fare.

incidente mortale sambuca vigili del fuoco
Foto 1 di 3
incidente mortale sambuca vigili del fuoco
Foto 2 di 3
federico boraggini
Foto 3 di 3

Venti anni, una grande passione per gli animali (come si può vedere anche dalla foto che pubblichiamo in questo articolo) ed una vita divisa fra la sua occupazione a Porretta Terme e l'attività di volontario alla Croce Verde di Sambuca che ha sede a Taviano. A pochi chilometri da dove la sua vita si è conclusa dopo uno scontro frontale con un Suv che non gli ha lasciato scampo. A niente sono serviti, purtroppo, i tentativi di rianimazione messi in atto dalla stessa Croce Verde intervenuta sul luogo dell'incidente presso la borgata di Bellavalle. I tre occupanti del Suv, invece, non hanno riportato particolari ferite e sono stati soccorsi soltanto in evidente stato di shock. Nell'impatto, la Panda di Federico è andata completamente distrutta.

Al momento non si sa ancora quando sarà celebrato il funerale, anche perché dovranno essere accertate le cause del sinistro visto che la salma è a disposizione dell'autorità giudiziaria per le specifiche del caso.

Morte di Federico, il ricordo del sindaco di Sambuca Pistoiese Fabio Micheletti

In un comune piccolo come quello di Sambuca Pistoiese, ci si conosce tutti. E' per questo che il dolore ha colpito direttamente anche il sindaco, Fabio Micheletti, che ben conosce anche i genitori della vittima.

In un tragico incidente, sulla strada statale Porrettana, a poche centinaia di metri da casa sua, si è spenta la giovane vita di Federico. Vedere, il giovane corpo del ragazzo, senza vita, sull'asfalto bagnato, con accanto i suoi genitori, muti nel loro composto dolore, è stata una pena indicibile.

Voglio ricordare Federico come un ragazzo bello e pieno di vita: era un ragazzo volenteroso, lavorava a Porretta Terme, in un noto locale pubblico di piazza della Libertà. Con gli occhi gonfi di lacrime ed il cuore in tumulto, in questa notte silenziosa e senza vento, mi ritrovo solo e sconsolato in municipio a listare le bandiere a lutto. "Che la terra ti sia lieve Federico, riposa in pace."

Seguici sui nostri canali