Cronaca
il bilancio

Guida in stato d'ebbrezza e perde il controllo dell'auto: denunciato dalla Polizia Municipale

La Polizia Municipale di Pistoia traccia il bilancio dell'attività svolta nei primi sei mesi citando l'ultimo grave episodio di intervento per un guidatore in stato d'ebbrezza.

Guida in stato d'ebbrezza e perde il controllo dell'auto: denunciato dalla Polizia Municipale
Cronaca Pistoia, 23 Luglio 2022 ore 12:20

Ancora un incidente stradale provocato da un automobilista con un tasso alcolemico pari a 1,39 g/l nel sangue. L’uomo alla guida di un’autovettura ha perso il controllo del mezzo provocandone prima la fuoriuscita di strada e poi il ribaltamento, senza coinvolgere altre persone. Per lui è scattata una denuncia all’Autorità Giudiziaria il ritiro della patente di guida e l’applicazione della sanzione pecuniaria.

I controlli della Polizia Municipale di Pistoia sul territorio

Dall’inizio dell’anno sono 361 i sinistri segnalati alla Polizia Municipale e accaduti sul territorio comunale, di cui 163 con feriti e 13 i cui conducenti sono risultati positivi all’alcolemia. Il dato è in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso in cui i sinistri erano stati 225 con 10 in cui conducenti si ponevano alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.

A fronte di questi dati, si intensificano i controlli degli agenti del comando di via Pertini, su alcolemia, velocità, guida con l’utilizzo del cellulare e senza indossare le cinture di sicurezza, comportamenti pericolosi che abbassano la soglia di attenzione e molto spesso provocano incidenti stradali.

Nella giornata di ieri, giovedì 21 luglio, sono stati 165 i veicoli controllati, con 8 sanzioni elevate per guida con l’utilizzo del cellulare, 6 per manovre di sorpasso non consentite, una per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 3 per mancata revisione del veicolo, 2 per circolazione con veicolo privo della copertura assicurativa, una in quanto il conducente di un ciclomotore circolava senza indossare il casco. A tali infrazioni sono conseguite la decurtazione di 72 punti, due sequestri amministrativi e il fermo del mezzo a due ruote per 60 giorni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter