Grande successo per “Puliamo il Mondo” a Pieve a Nievole

Dopo No Littering e Spazza Tour Run bene l’edizione 2019 dell’iniziativa con Legambiente e Anci.

Grande successo per “Puliamo il Mondo” a Pieve a Nievole
Valdinievole, 16 Ottobre 2019 ore 12:37

Tanti sacchi riempiti, con materiale plastico e non solo, dai ragazzi delle scuole medie Galilei di Pieve a Nievole che hanno dato vita all’edizione 2019 di Puliamo il Mondo.

Ha coinvolto le classi prime della scuola

L’iniziativa, che ha coinvolto le classi prime della scuola, ha visto in prima fila il comune di Pieve a Nievole che ha stanziato 700 euro per questa bella lezione a cielo aperto di civiltà e rispetto dell’ambiente che ogni anno viene promossa da Legambiente, con il sostegno anche di Anci.

“Insieme all’assessore Erminio Maraia e al vicesindaco Salvatore Parrillo, ma con l’appoggio convinto di tutta la maggioranza, abbiamo acquistato i kit di Legambiente affinchè i ragazzi potessero raccogliere i rifiuti e operare in sicurezza – sottolinea il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti -. Gli studenti hanno fatto un grande lavoro, divertendosi ma anche mettendo in luce come ci siano ancora comportamenti errati da parte di chi non smaltisce nel modo giusto i rifiuti. Un sentito grazie va anche agli insegnanti che hanno assicurato la piena riuscita della manifestazione”.

Essendo un punto qualificante del suo programma, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole ha da sempre puntato sul coinvolgimento dei ragazzi delle scuole in progetti di educazione ambientale, ai fini della sensibilizzazione e creazione di una sempre più spiccata coscienza ambientale e sociale.

Durante lo scorso anno scolastico è stato realizzato uno di questi, in collaborazione con la cooperativa Giodò, che ha riscosso tanto successo, dal titolo “No littering” mirato proprio a combattere l’abbandono di piccoli rifiuti per le strade, nei prati, nei parchi. Al termine i ragazzi hanno prodotto quattro pannelli per una campagna di sensibilizzazione permanente verso il fenomeno , che sono stati collocati in vari punti della cittadina.

Con gli stessi risultati e finalità si è svolta anche l’iniziativa ” Spazza tour run” realizzata nel giugno scorso in collaborazione con l’associazione “Smile dance” che ha coinvolto grandi e piccini conciliando la corsa, il benessere fisico al rispetto dell’ ambiente e la pulizia lungo il percorso di una ampia zona del paese di Pieve a Nievole.

Leggi anche: Pedone investito a Pieve a Nievole da un’auto: finisce sotto un’altra macchina

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità