Cronaca
L'operazione

Furti in abitazione in via Matteotti a Quarrata, i Carabinieri arrestano un 47enne

I Carabinieri hanno arrestato un 47enne kosovaro residente a Firenze: da capire se le sue azioni sono da ricollegare anche ad altri numerosi furti realizzati nelle ultime settimane in tutta la piana pistoiese.

Furti in abitazione in via Matteotti a Quarrata, i Carabinieri arrestano un 47enne
Cronaca Piana, 23 Agosto 2021 ore 17:17

Nella tarda serata di domenica 22 agosto, i carabinieri della Compagnia di Pistoia, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio per prevenire e contrastare il fenomeno dei furti in abitazione, sono intervenuti a Quarrata, via Matteotti, dove hanno sorpreso un cittadino kosovaro che aveva appena consumato un furto in un appartamento.

Furto in appartamento, arrestato con 2500 euro trafugati

La segnalazione era arrivata direttamente dalla proprietaria dell’abitazione che si era accorta della presenza del ladro ed aveva subito allertato il numero unico di emergenza 112 richiedendo l’intervento dei Carabinieri.

In pochi minuti, due pattuglie dell’Arma, rispettivamente della Sezione Radiomobile di Pistoia e della Stazione di Quarrata, raggiungevano la richiedente ed assicuratisi che la donna stesse bene e non avesse necessità di ulteriore ausilio, sulla base della descrizione fornita e della direzione di fuga si mettevano immediatamente alla ricerca del ladro.

L’uomo veniva in effetti rintracciato poco dopo nelle vie attigue all’abitazione e alla vista dei carabinieri tentava di fuggire. Raggiunto e bloccato, trovato ancora in possesso della refurtiva e di utensili per lo scasso, veniva dichiarato in arresto. La refurtiva, composta da alcuni orologi e altri monili, dal valore complessivo di circa 2500 euro, veniva restituita alla legittima proprietaria.

L’arrestato, irregolare sul territorio nazionale e con ben 22 diversi alias censiti nelle banche dati delle Forze dell’ Ordine, è stato trattenuto presso la Compagnia di Pistoia in attesa di essere condotto davanti all’Autorità Giudiziaria. Sono inoltre in corso ulteriori accertamenti ed indagini per verificare se l’odierno fermato possa avere responsabilità anche in ordine ad altri episodi di furto verificatisi tra Quarrata, Agliana e Montale nel corso delle ultime settimane.

L'arrestato, 47 enne di Firenze, è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.