Menu
Cerca
CRONACA

Evasione milionaria nel settore dei carburanti. 86 milioni di euro sottratti al fisco

La società emersa nelle operazioni denominate Gasoline Free e Gasoline Free 2, aveva attuato un articolato sistema di evasione finalizzata all’illecita commercializzazione di prodotti petroliferi per autotrazione, perpetuata dal 2014 al 2019.

Evasione milionaria nel settore dei carburanti. 86 milioni di euro sottratti al fisco
Cronaca Valdinievole, 04 Maggio 2021 ore 14:25

Terminata con la definitiva constatazione da parte della Guardia di Finanza, una complessa attività di carattere fiscale nei confronti di una società coinvolta in indagini di polizia economico finanziaria a contrasto delle frodi fiscali ai fini IVA e nel settore delle accise. La società emersa nelle operazioni denominate Gasoline Free e Gasoline Free 2, aveva attuato un articolato sistema di evasione finalizzata all’illecita commercializzazione di prodotti petroliferi per autotrazione, perpetuata dal 2014 al 2019.

Un’evasione ultra milionaria

Minuziosa l’attività svolta sinergicamente per i rispettivi profili di competenza dalla Guardia di Finanza di Montecatini Terme e dall’ADM – DT V Toscana, Sardegna e Umbria che, attraverso l’analisi economica contabile, hanno constatato complessivamente un’evasione dell’imposta sul valore aggiunto per circa 86 milioni di euro.

Quanto riscontrato evidenzia come nello specifico settore del commercio di carburante per autotrazione possano a volte annidarsi sacche di illegalità fiscale caratterizzate da fenomeni evasivi sempre più insidiosi e dannosi al legale sistema economico nazionale.