INIZIATIVE

Estate in gioco, scuola estiva per bambini fino a sei anni

L’iniziativa è organizzata ogni anno per andare incontro alle esigenze delle famiglie dopo la chiusura estiva delle scuole. Le iscrizioni sono aperte dal 12 al 26 giugno.

Estate in gioco, scuola estiva per bambini fino a sei anni
Cronaca Pistoia, 12 Giugno 2021 ore 12:08

Estate in gioco, scuola estiva per bambini fino ai 6 anni

L’iniziativa è organizzata ogni anno per andare incontro alle esigenze delle famiglie dopo la chiusura estiva delle scuole. Le iscrizioni sono aperte dal 12 al 26 giugno

 

Il servizio “Estate in gioco” per bambine e bambini che già frequentano le scuole dell’infanzia, i nidi e le aree gioco apre per andare incontro anche alle esigenze lavorative dei genitori.

 

La scuola dell’infanzia Marino Marini a Pontenuovo accoglierà i bambini da 3 a 6 anni e il servizio sarà gestito dalla Cooperativa CO&SO; l’asilo nido Arcobaleno, in via Caduti del lavoro 5, accoglierà i bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi, e il centro sarà gestito dalla cooperativa Pantagruel.

 

Il servizio partirà il 5 luglio e terminerà il 30 luglio con orario giornaliero dalle 7.30 alle 14.30.

E’ prevista la sottoscrizione da parte delle famiglie di un patto di corresponsabilità in ottemperanza delle normative Covid- 19 e dell’ordinanza Ministeriale del 21 maggio 2021 che approva le linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza legata alla pandemia.

Per entrambi i centri estivi è prevista una quota di iscrizione di 30 euro, per l’estate in gioco presso l’asilo nido Arcobaleno la tariffa è di 280 euro mensili, mentre per l’estate in gioco presso la Scuola dell’infanzia Marino Marini sarà di 180 euro mensili. La tariffa è mensile, non sono previste riduzioni per minori fruizioni orarie o di durata, e comprende la mensa che è prodotta dalle cucine comunali.

Le domande

Saranno accolte le domande delle famiglie residenti nel comune di Pistoia che, al momento dell’iscrizione, non risultano morose rispetto alle tariffe previste per i servizi erogati dal Servizio Educazione (come previsto dalle Disposizioni organizzative per i servizi scolastici - Anno scolastico 2021/2022 - approvate con DGC n. 50 del 7 aprile 2021).

 

Sarà possibile accogliere un massimo di 45 bambini presso il nido Arcobaleno ed un massimo di 80 presso la scuola dell’infanzia Marino Marini. Hanno la priorità i nuclei con:

 

- genitori entrambi lavoratori o nucleo mono parentale;

- situazione socio-familiare seguita dai Servizi Sociali e segnalata dal servizio;

- bambino con handicap psicofisico/sensoriale certificato ai sensi L.104/92.

A parità di punteggio sarà accolto il bambino nato prima. Per i restanti posti disponibili sarà seguito l’ordine di arrivo.

Si precisa che, per questo anno, sulle tariffe del centro estivo per la fascia dell’infanzia 3-6, l’Amministrazione ha stanziato 5.000 euro del Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di educazione e istruzione, di cui all’articolo 12, comma 3, del Decreto Legislativo n. 65/2017 annualità 2020” per abbattere la tariffa. L’entità dell’abbattimento sarà calcolata una volta raccolte le iscrizioni in base al numero dei bambini coinvolti.

Tutta la modulistica è pubblicata sul sito del Comune di Pistoia all’indirizzo http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/centri-estivi-2021

E’ possibile iscrivere i bambini fino a sabato 26 giugno inviando la domanda, con allegato documento di identità del sottoscrittore, all’indirizzo email dedicato: estateingioco2021@comune.pistoia.it