Il lutto

E' scomparso Marcello Mangoni, figura di spicco nel mondo del vivaismo pistoiese

Scomparso nella serata di domenica 17 gennaio all'età di 92 anni Marcello Mangoni, capostipite e fra i fondatori del colosso vivaistico "Innocenti&Mangoni".

E' scomparso Marcello Mangoni, figura di spicco nel mondo del vivaismo pistoiese
Cronaca Pistoia, 18 Gennaio 2021 ore 17:09

Lutto nel mondo del vivaismo per la scomparsa, a 92 anni, di Marcello Mangoni figura storica e fra i fondatori di "Innocenti&Mangoni Piante": martedì 19 gennaio alle ore 10 a Chiazzano i funerali.

L'addio a Marcello Mangoni

E’ deceduto ieri sera, all’età di 92 anni, Marcello Mangoni, cofondatore della Innocenti & Mangoni Piante, una delle imprese di punta del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia in virtù di 320 ettari di vivai in cui si coltivano oltre 1500 varietà di piante da esterno esportate in più di cinquanta Paesi.

L’azienda Innocenti & Mangoni ricorda che Marcello Mangoni, nato l’8 gennaio del 1929, per l’apporto che ha saputo dare con le sue qualità umane e professionali alla crescita aziendale e allo sviluppo di tutto il settore può essere considerato una delle memorie storiche del vivaismo pistoiese.

marcello mangoni

Marcello, insieme ad Agostino Innocenti, nel lontano 1950 ha fondato infatti questa azienda che porta anche il suo nome e tiene alta l’immagine del distretto delle piante di Pistoia in Europa e nel mondo. Un’impresa che è la storia di due famiglie che ancora adesso, giunte alla terza generazione, sono alla guida di un’attività vivaistica d’eccellenza di livello internazionale e proiettata nel futuro.

Le esequie si terranno domani 19 gennaio, alle 10 di mattina, nella Chiesa di Chiazzano.

Morte Mangoni, il cordoglio dell'Associazione Vivaisti Italiani

«Ci lascia uno dei pilastri della storia del vivaismo pistoiese dal 1950 ai giorni nostri».

Così il presidente dell’Associazione vivaisti italiani (Avi) Luca Magazzini, portando le sentite condoglianze dell’associazione da lui presieduta alle famiglie titolari dell’importante azienda del distretto vivaistico ornamentale di Pistoia Innocenti & Mangoni Piante, esprime il proprio cordoglio personale e quello di tutti gli associati di Avi per la scomparsa, avvenuta ieri all’età di 92 anni, di Marcello Mangoni, uno dei cofondatori dell’azienda.

«Marcello – afferma Magazzini – è stato e resterà un esempio di piena dedizione all’attività vivaistica, di eccellenza nella produzione di piante di qualità, vale a dire in ciò che ha consentito al distretto pistoiese di imporsi sui mercati nazionali e internazionali».

La vicinanza di Confagricoltura

«Insieme a mio padre Lidiano e altri importanti vivaisti della sua generazione, Marcello è stato uno dei pionieri del vivaismo pistoiese».

Il presidente di Confagricoltura Pistoia Andrea Zelari, a nome di tutta l’associazione, si unisce al cordoglio per la scomparsa di Marcello Mangoni, cofondatore dell’azienda vivaistica Innocenti & Mangoni Piante, che è associata a Confagricoltura.

«Marcello Mangoni – ricorda Zelari - aveva una grande amicizia oltre che rapporti di lavoro con mio padre. Con Innocenti ha dato vita ad una delle aziende vivaistiche più importati d’Europa. Ci mancherà molto».