Dismesso dal gennaio 2020 la connessione gratis “Pistoia Wifi”

L'allarme di Fratelli d'Italia: "Un danno per i residenti ma anche per il turismo, in particolar modo su quello internazionale, poichè le persone di nazionalità estera che visitano la nostra provincia".

Dismesso dal gennaio 2020 la connessione gratis “Pistoia Wifi”
Montagna, 11 Dicembre 2019 ore 18:36

Fratelli d’Italia apprende con dispiacere che con il nuovo anno, sarà dismesso il servizio di rete internet pubblica gratuita denominata “PISTOIAWIFI”, attivo ormai da quasi un decennio.

Per la Montagna Pistoiese sarà un danno per tutti

“Riteniamo che per la montagna pistoiese questa dismissione crei un danno in primo luogo ai residenti: vista la conformazione del territorio, la rete dei cellulari che gli abitanti utilizzano normalmente non ha una adeguata copertura di segnale e di conseguenza PISTOIAWIFI permette di poter navigare in internet, aggirando i problemi di connessione delle reti mobili”, dicono Luca Davagni (FDI San Marcello Piteglio) e Alessandro Olioni (FDI Abetone Cutigliano).

“Evidenziamo poi l’effetto negativo che potrà avere sul turismo, in particolar modo su quello internazionale, poichè le persone di nazionalità estera che visitano la nostra provincia, spesso non possono utilizzare il loro traffico dati e quindi sono costantemente alla ricerca di un Hotspot Wifi. Consapevoli delle lacune che questa rete Wifi pubblica presenta, riteniamo che la scelta di eliminarla completamente, senza garantire una continuità di servizio con eventuali nuove e più efficienti tecnologie, avrà il solo effetto di isolare ancora di più la montagna”.

“Considerando che alle soglie del 2020 ogni utente ha la necessità di una connessione internet, ci chiediamo se l’amministrazione provinciale ha in previsione di sostituire questo servizio nell’immediato o se, come per la manutenzione delle strade, verrà stanziato un piano di intervento futuro, lasciando gli abitanti in un presente tutt’altro che roseo”.

Leggi anche: Obiettivo Pistoia è già a quota 50 aziende aderenti al progetto sul turismo in montagna

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità