Confesercenti: “I saldi non salvano una stagione negativa. Serve il tavolo di crisi per il commercio”

Situazione difficile per i negozi di vicinato, aggravata anche dal fatto che le vendite di Natale non sono state granché e anche i saldi invernali, partiti troppo a ridosso delle feste (anzi, ancor prima dell’Epifania), non stanno andando benissimo.

Confesercenti: “I saldi non salvano una stagione negativa. Serve il tavolo di crisi per il commercio”
Pistoia, 22 Gennaio 2020 ore 15:58

Non arrivano buone notizie dall’ultimo rapporto Istat sul commercio al dettaglio dei negozi. Rispetto a novembre 2018, infatti, il valore delle vendite aumenta del 3,3 per cento per la grande distribuzione e diminuisce dell’1,4% per le imprese operanti su piccole superfici. In aumento, inoltre, il commercio elettronico online (+4,1%). Tutti dati che spaventano Confesercenti Pistoia e che purtroppo si riscontrano anche nel nostro territorio provinciale.

Diminuito in un anno il valore delle vednite per le piccole imprese

Una situazione, quindi, difficile per i negozi di vicinato, aggravata anche dal fatto che le vendite di Natale non sono state granché e anche i saldi invernali, partiti troppo a ridosso delle feste (anzi, ancor prima dell’Epifania), non stanno andando benissimo, anche a causa delle troppe promozioni prenatalizie (vedi il Black Friday) che finiscono per disorientare il consumatore.

Per Confesercenti è necessario aprire un tavolo di crisi, come avviene per le grandi aziende, dove elaborare misure necessarie al sostegno del commercio. Un lavoro che sarebbe utile fare non solo a livello nazionale, ma anche locale, visto che in provincia di Pistoia si parla di un numero ingente di imprese in grossa difficoltà. E’ necessario fare di più in questo senso, affinché i consumatori tornino a comprare nei negozi di vicinato, a beneficio anche della sicurezza, della socialità e dell’occupazione. Se vive il commercio, vivono le città.

Leggi anche: Confesercenti sulle Terme: Pronti a manifestare

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità