Imprevisto

Chiusa la torre sud della rocca di Castruccio a Serravalle: “Situazione di estrema pericolosità”

Doccia fredda per il Comune di Serravalle Pistoiese: il sindaco Piero Lunardi costretto ad emanare una ordinanza per la chiusura della torre sud della Rocca di Castruccio perché ritenuta pericolosa.

Chiusa la torre sud della rocca di Castruccio a Serravalle: “Situazione di estrema pericolosità”
Piana, 02 Ottobre 2020 ore 18:49

Ordinanza firmata dal sindaco di Serravalle, Piero Lunardi, dopo la comunicazione arrivata dall’Agenzia del Demanio che è proprietaria della porzione di terreno dove insiste la torre sud della rocca di Castruccio. Tecnici al lavoro per cercare di trovare una soluzione.

Chiusa la torre sud della Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese

Il sindaco Piero Lunardi ha emesso un’ordinanza d’interdizione completa della torre sud della Rocca di Castruccio, mediante apposizione di transennatura e relativa segnaletica di avviso a inibire l’accesso alle persone sino a nuovo provvedimento.

Il sindaco ha emesso il provvedimento una volta acquisita la nota al prot. nr. 15502 del 28 settembre 2020 pervenuta da “Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Toscana Umbria” con sede a Firenze, con la quale è emerso, a seguito di accertamenti, che una parte delle mura, in particolare la porzione su cui insiste la torre sud della Rocca di Castruccio, risulta essere intestata al “Demanio dello Stato Ramo Monumenti Storici” e per la restante parte al Comune di Serravalle Pistoiese e una volta visto il verbale di vigilanza ai sensi del DPR 367 del 13/07/1998 acquisito al protocollo nr. 15503 del 28 settembre 2020, con la quale l’Agenzia del Demanio, nelle more degli accertamenti in ordine alla titolarità del bene richiede l’interdizione completa della torre sud della Rocca di Castruccio riscontrando “…una situazione di estrema pericolosità dovuta all’accesso libero e non regolamentato della torre sud della Rocca…” richiedendo altresì che la stessa sia “… posta in essere con delle transenne e una cartellonistica che avverta del pericolo e del divieto assoluto all’accesso…” .

LEGGI ANCHE: Cede cocaina, arrestato a Sant’Agostino

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità