CRONACA

Associazione Spalti, raccolti 20mila euro contro la Sla

Due mesi fa abbiamo lanciato una campagna digitale, un crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe per raccogliere le risorse necessarie ai nostri pazienti malati di Sla che sono seguiti a domicilio. La nostra Associazione nasce nel 2011 a Pistoia grazie a una riunione di ex compagni di scuola delle elementari

Associazione Spalti, raccolti 20mila euro contro la Sla
Cronaca Pistoia, 07 Gennaio 2021 ore 10:02

“Due mesi fa abbiamo lanciato una campagna digitale, un crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe per raccogliere le risorse necessarie ai nostri pazienti malati di Sla che sono seguiti a domicilio. La nostra Associazione nasce nel 2011 a Pistoia grazie a una riunione di ex compagni di scuola delle elementari. Da molti anni non ci sentivamo, ma tramite Facebook eravamo riusciti a rimetterci in contatto e l’idea era quella di coinvolgere tutta la classe in una grande rimpatriata, a 40 anni di distanza. Cercando di contattare tutti gli ex compagni, però, abbiamo scoperto che uno di loro era impossibilitato a partecipare. Perché affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica”.

Il commento dei responsabili

“Questa esperienza, ci ha spinto a voler approfondire la realtà della malattia: le tante difficoltà pratiche ed economiche che comporta per molti malati di SLA e per i loro familiari. Terapie fisioterapiche insufficienti da parte del Servizio Sanitario Nazionale, e molti problemi nel procurarsi supporti tecnici fondamentali per garantire una qualità di vita dignitosa.

Per questo, proprio quell’anno, abbiamo deciso di costituirci in Associazione, cercando di coinvolgere più persone possibili. Grazie alle nostre iniziative, e ai nostri sostenitori, nel corso degli anni siamo riusciti a fare molto: garantiamo ai malati che seguiamo sessioni di fisioterapia domiciliare gratuita, e forniamo loro molti supporti e ausili di cui necessitano, per una vita quotidiana più semplice e decorosa.

Ogni anno organizziamo cene ed eventi per raccogliere contributi. L’evento principale è sempre stato il nostro spettacolo di Novembre “Metti una sera insieme contro la SLA”. Questo anno però, dovevamo trovare una soluzione alternativa e abbiamo scelto una strada che speravamo ci portasse a più persone possibili: una campagna online.

Il comico Graziano Salvadori, l’attrice Francesca Nerozzi, il calciatore Francesco Valiani, il presentatore Simone Gai, ci hanno aiutati a realizzare, affiancati dall’agenzia di comunicazione digitale Webtitude, un video che arrivasse al cuore delle persone. Abbiamo inoltre pensato ad un hashtag che avrebbe raccolto sui social tutte le testimonianze video realizzate dagli artisti che ci hanno sempre sostenuto: #ilmioslanciocontrolasla. Influencer, cantanti, presentatori, attori che tutti gli anni sono passati dai nostri spettacoli, hanno divulgato il messaggio, in tanti ci hanno messo la faccia.

Grazie ai media siamo stati contattati dalla Sezione Soci Coop di Pistoia che ha contribuito in parte cospicua al raggiungimento del nostro obiettivo di 20.000 euro.

Non era affatto scontato e inizialmente non sapevamo quale sarebbe stata la reazione degli utenti.
Ma tante realtà ed aziende del territorio ci hanno sostenuto: Fondazione Caripit, , Italmach Chemicals, Tiemme SPA, Lanartex srl, Gelateria Monterosa, Bimitex srl, Manteco SPA, CP Elettronica, Conad del Tirreno, Itas di Mara Losanno, RCT di Scatizzi Patrizio, Novatex srl, Macelleria Vettori, Macelleria Ferrari, Termofutura srl , I Casciaro, Sartoria su misura, Aqua.com srl

E tanti cittadini e amici che donazione dopo donazione hanno fatto crescere ogni giorno le nostre speranze di riuscire anche questo anno ad aiutare chi abbiamo sempre supportato e chi di nuovo ha bisogno di una vita più semplice e decorosa.

Abbiamo scoperto che per arrivare all’obiettivo in un crowdfunding occorre professionalità, preparazione, una strategia, creatività e impegno costante. Siamo entusiasti e vogliamo proprio ringraziare tutti, perché insieme abbiamo fatto qualcosa di straordinario”, conclude l’associazione Spalti.

http://www.associazionespalti.it/

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità