Menu
Cerca
POLITICA

Ancora repliche bipartisan a De Luca: Carrara, La Pietra, Cisl uniti contro il presidente campano

Le dichiarazioni del Presidente della Campania De Luca durante la sua visita ad Hitachi RAIL di Napoli su aspetti culinari pistoiesi  hanno lasciato molti senza parole: nuove reazioni dopo quelle di Tomasi e di Fratoni

Ancora repliche bipartisan a De Luca: Carrara, La Pietra, Cisl uniti contro il presidente campano
Cronaca Pistoia, 10 Marzo 2021 ore 09:27

Le dichiarazioni del Presidente della Campania De Luca durante la sua visita ad Hitachi RAIL di Napoli su aspetti culinari pistoiesi  hanno lasciato molti senza parole. Una caduta di stile non indifferente con battute da “amici al bar” .

Maurizio Carrara, onorevole Lega

In seguito alle dichiarazioni del governatore della Campania Vincenzo De Luca durante la sua visita alla sede Hitachi Rail di Napoli, in cui ha dichiarato: “Da noi si sta meglio che in altre parti d’Italia, c’è un clima splendido e una gastronomia unica. A Pistoia più della ribollita non possono farsi”, l’ Onorevole Maurizio Carrara (Lega), risponde:

“La storia di Pistoia si intreccia con quella della costruzione dei treni fin dai primi del ‘900 con gli stabilimenti delle Officine San Giorgio, passando per AnsaldoBreda e adesso con Hitachi Rail. Non si discutono quindi le capacità e le competenze delle nostre maestranze che mandano avanti da generazioni il comparto ferroviario della nostra città, rendendolo famoso in tutto il mondo”.

Probabilmente il Presidente De Luca si è fatto prendere la mano – prosegue Carrara – come spesso accade, con battute, frecciatine e letture semplicistiche che potrebbero anche essere simpatiche se a farle non fosse un rappresentante delle istituzioni. Noi piuttosto lo aspettiamo, appena si potrà, a visitare lo stabilimento di Pistoia insieme alla bellezze, oltre che le prelibatezze, che offre la nostra città”.

 

La Cisl Toscana Nord

“In un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo e delicato per le aziende Hitachi con la nascita ad aprile di Hitachi One polemiche gratuite come queste possono solo far danno e innescare campanilismi di cui non abbiamo bisogno ,l’impegno di tutti adesso è quello della tutela dei lavoratori.

Il presidente De Luca forse non conosce la storia dello stabilimento pistoiese prima Officine San Giorgio poi Breda fino ad oggi Hitachi Rail con il suo indotto fondamentale per il territorio , con una tradizione nel settore ferroviario diventato un’eccellenza in Italia e nel mondo.

Un consiglio vogliamo dare a De Luca , venga a Pistoia a visitare Hitachi poi si faccia un giro per le vie del centro c’è davvero tanto da vedere e infine si fermi a pranzo in uno dei nostri ristoranti ,ha solo l’imbarazzo della scelta e si gusti un piatto tipico Pistoiese vedrà che non rimarrà deluso”, dice la segretaria Alessandra Biagini.

Il senatore FdI La Pietra

“Se al presidente della Regione Campania capitasse di passare dalle parti di Pistoia, ce lo faccia sapere. Dopo avergli offerto un po’ di gustosa ribollita della nostra tradizione culinaria, gli mostreremo volentieri le nostre capacità industriali”. Così il senatore Fdi, Patrizio La Pietra liquida, con una battuta, l’uscita del governatore campano sullo stabilimento Hitachi di via Ciliegiole e il suo indotto.

“Solita uscita inopportuna per rinfocolare vecchie rivalità striscianti…sarà forse anche questo un effetto del lanciafiamme? De Luca ci dia retta, pensi a governare meglio la sua Regione e a tutelare i tanti lavoratori campani che si troveranno senza lavoro a causa della inadeguatezza del loro governo regionale a trattenere grandi aziende sul territorio. Prima di svegliarsi un giorno e accorgersi che a suon di parlare (a sproposito) di ribollita, si è bollito da solo”, conclude La Pietra.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli