Cronaca

A novembre riapre la piscina comunale a Montecatini

A novembre riapre la piscina comunale a Montecatini
Cronaca Valdinievole, 26 Ottobre 2022 ore 17:44

A pochi giorni dalla fine della stagione estiva della piscina (4 settembre, ndr), sembrava impossibile far fronte a tutti i costi notevolmente lievitati, rispetto agli anni passati, e inaugurare la stagione invernale dell'impianto di Montecatini, come si leggeva anche in alcune interviste.

Invece negli ultimi giorni, la grande notizia. Da novembre potrebbe riaprire al pubblico la Piscina Comunale di Montecatini. 

Lo comunica, in una nota, l'assessore ai lavori pubblici, Alessandro Sartoni:

"L'Ente ha completato gli atti amministrativi e le azioni necessarie a garantire la riapertura nelle prossime settimane della piscina comunale".

Finalmente, dopo lunghi anni tormentati, in particolare, dalla pandemia, dal caos bollette che ha messo in ginocchio impianti natatori in tutta Italia, la svolta.

"Grazie all'agile gestione dei costi energetici attraverso iniziative concluse o avviate e in corso di realizzazione, si sono create le condizioni per garantire continuità di apertura".

Questa notizia avrà sicuramente un grande impatto sui cittadini montecatinesi (e non solo) che, oltre a essere affezionata a questa struttura ormai diventata iconica nella Valdinievole, è stata anche un punto di ritrovo per tantissimi anni, e vederle chiudere i cancelli, sarebbe stato davvero un brutto colpo.

Si leggeva, infatti, come quando fu data la notizia della più che probabile chiusura della piscina per la stagione invernale,  i frequentatori avessero espresso il loro dissenso e la loro frustrazione per quello che sembrava essere, a tutti gli effetti, un fulmine a ciel sereno, diretto proprio al loro affezionato punto di incontro. 

Il più è stato fatto.

Adesso si tratta solo di attendere i tempi tecnici e burocratici non dipendenti dal Comune, che, ad ogni modo, non dovrebbero protrarsi a lungo, per permettere a tutti di avere di nuovo accesso a questa magnifica struttura, risalente addirittura agli inizi degli anni 90.

E' appunto in quegli anni che iniziarono i lavori per la costruzione delle Piscine Estive, grazie sopratutto alla grande determinazione dell'indimenticato storico Presidente del Centro Nuoto Spartaco Bottai, che consegò alla Città di Montecatini Terme uno degli impianti più belli di tutta la regione, che finalmente la gente potrà tornare a visitare, non senza qualche sentimento di nostalgia. 

 

Alessandro Gennai

Seguici sui nostri canali