Attualità
NOVITA'

Venerdì a Cireglio la presentazione del romanzo pacifista di Policarpo Petrocchi

Venerdì 24 l’iniziativa per presentare “Le guerre”, il suo romanzo dimenticato, ma oggi più attuale che mai. Ne parleranno Giovanni Capecchi, Gianni Papini, Andrea Fusari e Andrea Ottanelli.

Venerdì a Cireglio la presentazione del romanzo pacifista di Policarpo Petrocchi
Attualità Pistoia, 21 Giugno 2022 ore 15:16

Il Parco Letterario di Castello di Cireglio, promuove una giornata per rileggere e ripensare “Le guerre”, il romanzo pacifista “Le guerre”, edito dall’editore Carlo Aliprandi di Milano nel 1899, dello scrittore pistoiese Policarpo Petrocchi, il lessicografo e scrittore nato a Castello di Cireglio, sulla montagna pistoiese, nel 1852.

Il romanzo

Mai più ristampato e quasi completamente dimenticato, il romanzo, che presenta una lunga discussione sulla guerra e si conclude con una presa di posizione pacifista, è al centro di un’iniziativa promossa dal Parco Letterario Policarpo Petrocchi, nato nel 2021 per ricordare la figura e l’opera di Petrocchi e per valorizzare il suo paese natale e la montagna circostante.

La presentazione è prevista per venerdì 24 giugno. Alle 16,30, per chi avrà voglia di fare una breve passeggiata, l’appuntamento è di fronte al cimitero di Cireglio, dove si trova tra l’altro la tomba di Petrocchi.

Da lì partirà una passeggiata letteraria fino a Castello, guidata da Giovanni Capecchi, presidente del Parco Letterario Petrocchi e intervallata da soste, durante le quali saranno lette alcune pagine tratte da “Le guerre”.

Alle 17,30, presso il Circolo Il Cantuccio di Castello di Cireglio, denominato – con il linguaggio dei Parchi Letterari – Locanda della Sapienza, parlerà del romanzo Gianni A. Papini, già docente di Filologia italiana all’Università di Losanna, e decano degli studiosi petrocchiani.

Papini, ottantanovenne, ha dedicato numerosi studi all’opera di Petrocchi, usciti in volumi e su riviste internazionali come «Versants». Con lui interloquiranno Andrea Fusari, presidente dell’Università Vasco Gaiffi, e Andrea Ottanelli, Direttore della rivista “Storia locale” e membro del consiglio direttivo del Parco.

A conclusione dell’incontro, sarà possibile cenare alla Locanda della Sapienza (per informazioni sulla cena e prenotazioni chiamare il 393.8197844).

L’iniziativa è promossa dal Parco Letterario in collaborazione con Uniser Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Comune di Pistoia, Biblioteca Forteguerriana e Università Vasco Gaiffi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter