Attualità
Il progetto

Valorizzazione delle Mura urbane, partiti i lavori nell'area dell'ex tiro a segno

Sarà ripulito lo spazio invaso dalla vegetazione e realizzata nuova area a verde

Valorizzazione delle Mura urbane, partiti i lavori nell'area dell'ex tiro a segno
Attualità Pistoia, 18 Dicembre 2021 ore 12:16

Sono iniziati i lavori di valorizzazione delle Mura urbane di viale Matteotti nell'area tra l'ex tiro a segno e via delle Olimpiadi, compresa tra le mura trecentesche del viale e la muratura, di più recente costruzione, lungo il torrente Brana. Grazie al progetto “Valorizzazione delle mura storiche di viale Matteotti – Area ex tiro a segno” presentato dal Comune di Pistoia alla Regione (nell'ambito del bando regionale “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana”), l'Ente pistoiese ha ottenuto un finanziamento di 200.000 euro posizionandosi al secondo posto della graduatoria regionale tra i quarantasei interventi complessivi ammessi ai finanziamenti.

I lavori, per una spesa complessiva di 331.500 euro e approvati dalla Soprintendenza, consistono nella realizzazione di una nuova area a verde che sarà così restituita alla città. Lo spazio, invaso dalla vegetazione, sarà interamente ripulito e dotato di attrezzi per lo sport libero, panchine, una fontana e un sistema di illuminazione. Da qui passerà la pista cicopedonale, attualmente presente lungo il torrente Brana. Per accedere al giardino sarà creato un varco sul lato di via delle Olimpiadi. Infine verranno posizionati dei totem informativi sul valore storico e culturale dell’area.

«Grazie a questo importante intervento – sottolinea l'assessore al verde e ai lavori pubblici Alessio Bartolomei sarà possibile migliorare un’area della città di grande valore storico e culturale, restituendo ai cittadini uno spazio verde inaccessibile a tutti da oltre un secolo. Si tratta, quindi, del primo importante tassello del ben più ampio e complessivo intervento di recupero e valorizzazione degli spazi pubblici lungo le mura urbane ed in particolare lungo il viale Matteotti».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter