Attualità
Il bel gesto

Un quadro di Ruffa donato al San Jacopo per ricordare il dolore e le vittime per Covid-19

L'opera dell'artista Geniale Ruffa donata al reparto di Malattie Infettive dell'ospedale San Jacopo di Pistoia.

Un quadro di Ruffa donato al San Jacopo per ricordare il dolore e le vittime per Covid-19
Attualità Pistoia, 04 Novembre 2022 ore 19:04

E’ stato collocato in questi giorni nel reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Jacopo il quadro donato dall’artista pop Geniale Ruffa. L’opera ricorda i dolorosi giorni dell’epidemia da Covid-19: raffigura un organismo umano minacciato dai virus e rievoca la paura e il senso di impotenza provati nei giorni dell’emergenza sanitaria. Il quadro è stato realizzato nel marzo del 2021, in piena ondata pandemica.

La donazione per il San Jacopo di Pistoia

“In esso ho rappresentato tutto quello che provavo e sentivo in quei giorni”, - ha detto l’autore. Alla donazione erano presenti il direttore della struttura complessa di malattie infettive 2 di Pistoia e Prato dottor Pierluigi Blanc, l’infermiera coordinatrice del reparto Silvia Pierinelli, il direttore gestione infermieristica di Pistoia la dottoressa Monica Chiti, il coordinatore medico territoriale donazioni e trapianti dottor Eufrasio Girardi e il direttore sanitario la dottoressa Lucilla Di Renzo che ha dichiarato: “il quadro ricorderà ai sanitari e ai pazienti che durante la pandemia è stata compiuta una sfida senza precedenti e, a nome di tutti gli operatori, ringrazio l’autore per la donazione”.

Ruffa in precedenza aveva donato all’ospedale altri quadri con i quali è stata allestita la sala d’attesa del reparto di ostetricia.

Seguici sui nostri canali