Attualità

Tutto pronto per l’inaugurazione di un nuovo fontanello a Pieve a Nievole

Tutto pronto per l’inaugurazione di un nuovo fontanello a Pieve a Nievole
Attualità Valdinievole, 04 Luglio 2022 ore 17:00

Arriva un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità in Via Nova

L’impianto sarà posto in piazza della Costituzione e sarà attivato venerdì 8 luglio.

Buone notizie per l’ambiente e per i cittadini. Sono stati infatti ultimati nei giorni scorsi i lavori al nuovo impianto di acqua ad alta qualità nel comune di Pieve a Nievole. Dopo quello in piazzale Don Marino Mori (attivo dall’ormai lontano 2011), ora è la volta di un nuovo fontanello in Via Nova, in piazza della Costituzione. A realizzarlo è stata Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, grazie anche al cofinanziamento dell’amministrazione comunale. L’inaugurazione è fissata per venerdì 8 luglio, alle ore 10.15.

Il nuovo fontanello, come tutti gli altri impianti progettati da Acque, erogherà gratuitamente acqua della rete idrica “immediatamente buona da bere” grazie a un sistema che elimina il cloro - sostanza presente nell’acqua della rete per renderla sicura lungo tutto il percorso dalle centrali sino a casa - assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Collocato nella zona sud del territorio comunale, consentirà un risparmio economico per le famiglie e una riduzione della plastica usa-e-getta.

La realizzazione del nuovo impianto è stata possibile anche grazie al contributo assegnato dalla Regione Toscana alle amministrazioni comunali che si sono contraddistinte nella raccolta differenziata dei rifiuti. In qualità di comune “virtuoso”, per il 2021 Pieve a Nievole ha potuto beneficiare di un contributo di 20mila euro con il quale è stato deciso di cofinanziare - con l’aggiunta di ulteriori risorse dell’amministrazione comunale e dell’investimento di Acque - anche l’installazione di un ulteriore fontanello.

Nel 2021, il fontanello di piazzale Don Marino Mori è risultato il secondo più utilizzato in tutta la Valdinievole, avendo erogato circa 973mila litri di acqua ad alta qualità, per un risparmio ambientale di 26 tonnellate di plastica e un valore economico di circa 204mila euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia. Un “precedente” che lascia sicuramente ben sperare anche per l’impianto che sarà inaugurato venerdì in piazza della Costituzione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter