Attualità
L'evento

Torna "E lucevan le stelle" a Lamporecchio

Un grande concerto nella splendida cornice della Villa Rospigliosi

Torna "E lucevan le stelle" a Lamporecchio
Attualità Valdinievole, 10 Giugno 2022 ore 11:00

Il Festival musicale “E lucevan le stelle…” prosegue con grande ritmo, il prossimo appuntamento

Lunedì 13 giugno alle ore 21.30 nello splendido scenario di Villa Rospigliosi a Lamporecchio

Questa volta sarà lil duo Bonaccorso - Bellini (flauto - pianoforte) a incantare il pubblico presente con un programma dal titolo “"Amore e mito, tra storia e leggenda” con musiche di Liszt, Gluck, Debus-sy, Reinecke.
Anna Lisa Bellini
Svolge un’intensa attività concertistica in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani. Sotto la guida di Giuliana Bordoni, si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il premio speciale “E. Iacovelli-Marchi” per il miglior diploma. Si è perfezionata in pianoforte con Maria Tipo e in musica da camera con Riccardo Brengola presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, per la quale è stata componente stabile del Quintetto “Guido Chigi”. Si è esibita in presenza dell’Imperatore del Giappone Akihito e dell’Imperatrice Michico in occasione della loro unica visita in Italia. Tra i vari premi vinti in concor-si pianistici, ha ottenuto il primo premio all’unanimità (secondo non assegnato) al Concorso Martha Del Vecchio” di Arenzano. È stata protagonista di prime esecuzioni assolute tra cui il Quintetto di Tansman, 4 Maschere di Dioniso di Carlo Galante e il Trio di Skalkottas in Germania. Le sono state dedicate composizioni da Wolfgang Marschner e Mario Guido Scappucci. Nel 2019 il Sindaco di Su-tri Vittorio Sgarbi le ha conferito il Premio Efebo.
Matteo Bonaccorso
Ha iniziato lo studio del flauto con Angelo Persichilli del quale è stato allievo fino al 2016 presso l’Accademia del Flauto di Roma. Ha conseguito la Master di II livello con 110 e lode sotto la guida di Giampio Mastrangelo presso il Conservatorio dell’Aquila. Ha partecipato alle Master Class di An-gelo Persichilli, Marco Felicioni. Paolo Rossi, Rien de Reede, Thies Roorda, Emiliano Zenodocchio, Jessica Dansalt, Matteo Evangelisti, Micheal Faust e Robert Winn. Ha vinto la selezione per l’incarico di primo flauto dell’Orchestra Giovanile O.G.C.R. nonché primi premi al Concorso “Città di Penne” (premio assegnato da Nicola Mazzanti) e al Concorso “Giovani interpreti” dell’Accademia Musicale Pescarese (primo premio assoluto). Nel 2021 è stato selezionato da Patrick Gallois come allievo ef-fettivo al suo corso di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento tenuto dal primo flauto solista del Teatro alla Scala An-drea Manco presso l’Accademia “L’albero della musica” di Milano. Recentemente ha conseguito l’idoneità per Primo flauto all’Orchestra Sinfonica del Friuli-Venezia Giulia
Per qualsiasi informazione e prenotazioni telefonare al numero 335/5439579 oppure 347/1305764.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter