Attualità
NOVITA'

Torna a Montecatini Food and Book, il programma di venerdì 13

Partecipano il sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini e l’assessore alla Cultura Alessandro Sartoni, il direttore del Festival Luigi Franchi, il direttore di "Leggere:tutti" Sandro Capitani e Alessandra Graziani di "Agra Editrice"

Torna a Montecatini Food and Book, il programma di venerdì 13
Attualità Valdinievole, 10 Maggio 2022 ore 12:55

Da venerdì a domenica la nuova edizione della rassegna letterario-culinaria a Montecatini. Ecco il programma dela prima giornata

Il programma di venerdì

Ore 11.00 Inaugurazione del Festival
Partecipano il sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini e l’assessore alla Cultura Alessandro Sartoni, il direttore del Festival Luigi Franchi, il direttore di "Leggere:tutti" Sandro Capitani e Alessandra Graziani di "Agra Editrice"

Lectio magistralis “La cultura che unisce” dello storico inglese Donald Sassoon, autore di numerosi saggi tra cui La cultura degli europei e Il trionfo ansioso. Storia globale del capitalismo.
Donald Sassoon è uno dei maggiori storici contemporanei. Professore emerito di Storia europea comparata alla Queen Mary University of London. Allievo di Eric Hobsbawn, è autore, tra l’altro, dei libri “Cent’anni di socialismo”, “La Gioconda”, “Come nasce un dittatore. Le cause del trionfo di Mussolini”, “Sintomi morbosi”, tutti tradotti in italiano e in altre lingue. Ha tenuto conferenze in oltre trenta Paesi. Tra le università dove è stato visiting professor: Trento e Padova. È stato per otto anni il curatore del festival “La Storia in Piazza” di Genova.

Incontro con le chef di origine russa e ucraina Alissa Timoshkina e Olia Hercules di CookforUkraine.
Proclamate Champions of Change 2022 da The World Best 50 Restaurant per la loro iniziativa CookforUkraine rivolta agli chef di tutto il mondo per porre fine alla guerra in Ucraina. Alissa e Olia parleranno di CookforUkraine, del loro lavoro, dei libri, altra loro passione insieme alla cucina, e insieme prepareranno degli assaggi di ricette russe e ucraine.

Ore 13.00
Brindisi di vini rosati a cura di Bererosa

Ore 17.30 Libreria Amo i libri
Presso la nuova libreria Amo i libri (Via Giacomo Puccini 19/21) incontro con gli scrittori Raffaele Nigro autore del libro Il cuoco dell’imperatore (La nave di Teseo) e Veit Heinichen, autore del libro Lontani parenti (Edizioni E/O)

Ore 20.30 Castello La Querceta
Cena di Gala* Ospiti d’onore Alissa Timoshkina e Olia Hercules di CookforUkraine; cena tutta al femminile con la chef stellata Silvia Baracchi del ristorante Il Falconiere di Cortona e la chef Federica Continanza dell’Home Restaurant “Casa Grazia” di San Gimignano. Nel corso della cena Silvia Baracchi presenterà il suo libro Rosso di gusto (Trenta Editore). *Prenotazioni su www.foodandbook.it

Ore 20.30 A Cena con lo scrittore*
Ristorante dell’Hotel Croce di Malta (Viale IV Novembre 18): incontro con lo scrittore Raffaele Nigro che presenta il libro Il cuoco dell’imperatore (La nave di Teseo), presenta Stefania De Toma.
*Prenotazioni su www.foodandbook.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter