Attualità
Il concorso

Studentessa del liceo Berlinghieri vince il primo premio serietà e impegno per la Valdinievole

Quanto è brava Chiara Cantini!

Studentessa del liceo Berlinghieri vince il primo premio serietà e impegno per la Valdinievole
Attualità Pistoia, 20 Maggio 2022 ore 08:20

È Chiara Cantini della 5BL del Liceo Artistico Berlinghieri ad aggiudicarsi per la Valdinievole il primo posto alla XXIX Edizione del Premio “Serietà e impegno” indetto dal Rotary Club, per le scuole di Pistoia e della Valdinievole.

Sono stati 89 gli studenti di quinta delle scuole superiori di Pistoia e Valdinievole a partecipare al Premio.

Ogni scuola ha avuto la possibilità di presentare fino a 5 studenti.
Nella gremita Sala Maggiore del Comune di Pistoia, lo scorso 14 maggio gli studenti vincitori hanno ritirato i premi.
Il Liceo Artistico pesciatino ha presentato 4 studentesse frequentanti la classe quinta: Alessia Ferrari ha ottenuto una menzione speciale, e Chiara Cantini ha ottenuto il primo premio dei tre previsti per le scuole della Valdinievole. Le altre studentesse del Berlinghieri sono Ilaria Marchetti e Francesca Leuci.
Per poter partecipare al premio, gli studenti del quinto anno delle superiori dovevano aver avuto nell’anno precedente una media non inferiore a 8/10 e “aver tenuto sul piano umano e sociale nella scuola e fuori di essa un comportamento eticamente e civilmente corretto”. Oltre a questo, hanno dovuto svolgere una traccia dal titolo: ''Il Covid ha cambiato il nostro modo di vivere ed ha creato incertezza sul nostro futuro. Come vedi i tuoi progetti alla luce di tutto questo.''
Oltre all'attestato e al premio in denaro, ai ragazzi è stato donato un fumetto che racconta la gioventù di Paul Harris, fondatore del Rotary International.
Il Dirigente Scolastico dell'Istituto, prof. Tiziano Nincheri, esprime profonda soddisfazione per i risultati raggiunti da Chiara e Alessia e si congratula con tutte le studentesse partecipanti, non solo per il talento e per la passione che muovono le loro scelte, ma soprattutto per il contributo personale che danno alla crescita della bellezza nel mondo e per il miglioramento dell'Istituto.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter