Attualità
L'incontro

Sicuri dentro, sicuri fuori

A Monsummano si parla di morti bianche e di come prevenirle

Sicuri dentro, sicuri fuori
Attualità Valdinievole, 20 Ottobre 2022 ore 11:59

SICURI DENTRO SICURI FUORI è un’iniziativa che raccoglie una serie di eventi che si svolgeranno dal 18 ottobre 2022 al 4 novembre 2022 , con il Patrocinio del Comune di Monsummano Terme, ideati e organizzati da Cinzia Vilucchi, in collaborazione con Francesca Ambrosini, Giacomo Liggia, Gabriele Laserdi e Stefano Morini.

Cinzia perde il marito, Angelo Rosciano in un incidente sul lavoro, in un cantiere a Monsummano Terme, l’ 1 agosto 2013.

La tragedia l'ha resa testimone e paladina di un grave problema sociale, LE MORTI SUL LAVORO. Lo scopo dell'iniziativa è di sensibilizzare e educare alla percezione del rischio i singoli soggetti lavoratori e datori di lavoro e di sviluppare senso di protezione per sè stessi .

 

La mostra fotografica NON NUMERI MA PERSONE, dell'Associazione Nazionale Ruggero Toffolutti, aprirà la manifestazione e resterà in scena durante tutto il periodo, ospite presso il Museo della Città e del Territorio a Monsummano. L’associazione Toffolutti è nata nel 2009, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e dei Comuni di Piombino e della Val di Cornia. Con i suoi 80 allestimenti itineranti nelle varie regioni e 25 anni di impegno sul territorio, l’associazione presenta i numerosi volti di persone morte sul lavoro, accompagnati da didascalie e poesie dedicate a ognuno di loro.

 

La serie di eventi rivolti al pubblico e alle scuole si svolgeranno nelle sedi messe a disposizione dal Comune di Monsummano Terme. Il 22 Ottobre la manifestazione farà tappa al palazzetto dello sport Gianluca Cardelli di Monsummano Terme dove si parlerà di educazione alla percezione del rischio con dimostrazioni pratiche e sarà predisposta anche una raccolta fondi per l'Associazione Nazionale Ruggero Toffolutti.

 

La sicurezza sul lavoro è un problema sociale che riguarda ognuno di noi, così come la percezione del rischio.

Di seguito l'intero programma.

MARTEDI 18 OTTOBRE ORE 21.00 (SALA IOZZELLI MONSUMMANO TERME) :presentazione del libro Oltre il dolore con l'autrice Cinzia Vilucchi e Francesca Ambrosini Counselor (Arte-terapia,Animali e Art-tivismo nella relazione di aiuto) e Medico Veterinario

VENERDI 21 OTTOBRE ORE 16.30 (SALA IOZZELLI MONSUMMANO TERME) : presentazione mostra fotografica NON NUMERI MA PERSONE,con l'associazione Nazionale Ruggero Toffolutti

SABATO 22 OTTOBRE ORE 15.30/18.30(PALAZZETTO DELLO SPORT G.CARDELLI MONSUMMANO TERME):educazione alla percezione del rischio

VENERDI 28 OTTOBRE ORE 21.00 (ORATORIO CHIESA SAN MASSIMILIANO KOLBE, CINTOLESE) :laboratorio Arte-terapia fotografia e percezione del rischio con Francesca Ambrosini Counselor (Arte-terapia,Animali e Art-tivismo nella relazione di aiuto) e Medico Veterinario

GIOVEDI 3 NOVEMBRE ORE 21.00 (SALA IOZZELLI MONSUMMANO TERME) :near miss incidenti-infortuni mancati con Giacomo Liggia (addetto alla formazione sulla sicurezza).

VENERDI 4 NOVEMBRE ORE 17.00 (SOTTO LE LOGGE MONSUMMANO TERME) : saluto per non dimenticare

Ci saranno anche iniziative per le scuole su richiesta.

Seguici sui nostri canali