NOVITA'

Servizi amministrativi di anagrafe sanitaria da casa o su prenotazione: presentato al Comitato di Partecipazione pistoiese il numero dedicato ai cittadini

Il numero 0573 228421 messo a disposizione dall’Azienda Sanitaria, può essere utilizzato dai (dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,30 alle 17,30), per svolgere varie pratiche

Servizi amministrativi di anagrafe sanitaria da casa o su prenotazione: presentato al Comitato di Partecipazione pistoiese il numero dedicato ai cittadini
Attualità Pistoia, 13 Luglio 2021 ore 16:01

Dovete cambiare il Medico o il Pediatra di Famiglia e non volete recarvi direttamente agli sportelli amministrativi? Oppure: vostro figlio ha compito il 14esimo anno di età e non sapete che procedura attivare per non lasciarlo senza medico? E ancora: siete residenti a Pistoia ma lavorate in una città fuori dalla regione Toscana e volete chiedere l'assistenza sanitaria nel luogo di lavoro? Siete straniero e vi serve rinnovare il permesso di soggiorno? Chiamate il 0573 228421 il nuovo servizio di Infoanagrafe per fare tutto da casa vostra o ricevere semplicemente le informazioni necessarie.

Nuovo servizio

Il nuovo servizio, attivo ormai da un mese nell'ambito pistoiese, è stato presentato in questi giorni al Comitato di Partecipazione pistoiese: il numero dedicato mette in contatto i cittadini con i servizi amministrativi di anagrafe sanitaria. Il numero 0573 228421 messo a disposizione dall’Azienda Sanitaria, può essere utilizzato dai (dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,30 alle 17,30), per svolgere le seguente pratiche: iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, per italiani e stranieri, cambio/revoca del Medico e del Pediatra di Famiglia, domande di mantenimento di assistenza pediatrica, domicili sanitari, domande in deroga territoriali, esenzioni di patologia e invalidità e esenzioni da reddito.

Senza recarsi agli sportelli e direttamente da casa attraverso lo 0573 228421 è quindi possibile svolgere le principali procedure amministrative che consentono ai cittadini di entrare a far parte del servizio sanitario pubblico.

In alternativa gli stessi servizi di possono ottenere scrivendo a anagrafesanitaria.pistoia@uslcentro.toscana.it

I dottori Leonardo Pasquini, direttore dell’URP e del Cup aziendale, Claudio Sarti, direttore servizi ai cittadini di Pistoia e Prato e Daniele Mannelli direttore zona distretto pistoiese, hanno illustrato l’innovativo e importante servizio alle Organizzazioni di Volontariato e tutela, alle Associazioni di promozione sociale operanti nel settore sanitario, socio-sanitario locali che hanno aderito al Protocollo d’Intesa con l’Azienda Sanitaria. E' stata presentata anche la relativa campagna informativa, che promuove il servizio, da diffondere nelle sedi e, quindi, rivolta ai cittadini.

Spiega Sarti: "dalla sua attivazione il servizio ha già gestito 570 telefonate per varie richieste con grande soddisfazione da parte dei cittadini, giovani ma anche anziani; per questi ultimi, in particolare, se sono impossibilitati ad utilizzare i dispositivi digitali, vengono prenotati direttamente degli appuntamenti nella sede territoriale più vicina alla loro residenza".

Ai Comitati di Partecipazione è stato anche presentato il Servizio Scelta e Medico On Line attivabile attraverso la piattaforma Open Toscana che permette di accedere alla funzionalità di cambio del medico attraverso diversi canali: tramite applicazione web, fruibile da Pc, Tablet e smartphone al seguente link: https://open.toscana.it/servizi e anche tramite i TOTEM PUNTOSI. In questa ultima settimana Hanno utilizzato la modalità on line 134 cittadini dell'area pistoiese.