Attualità
tris di appuntamenti

Seconda edizione di "Italiani a Pistoia" organizzato dall'Mcl: in arrivo Belpietro, Palamara e Pregliasco

L'Mcl di Pistoia, dopo il successo ottenuto nel 2020, replica l'appuntamento con "Italiani a Pistoia": per i prossimi tre venerdì serate di approfondimento in piazza dello Spirito Santo.

Seconda edizione di "Italiani a Pistoia" organizzato dall'Mcl: in arrivo Belpietro, Palamara e Pregliasco
Attualità Pistoia, 25 Agosto 2021 ore 14:50

Il Movimento Cristiano Lavoratori di Pistoia, nell’ambito delle sue attività e del suo impegno per il (e sul) territorio pistoiese nonché per i suoi cittadini,! organizza la seconda edizione di “Italiani a Pistoia”, ciclo di incontri che si tiene in una delle più belle piazze della città di Pistoia come piazza dello Spirito Santo in pieno centro.

Il calendario di appuntamenti di "Italiani a Pistoia"

Serate da vivere all’aperto, grazie anche alle gradevoli temperature settembrine, nel corso delle quali, si parlerà dell’attualità e delle contraddizioni dell’Italia, attraverso le testimonianze e le opere letterarie di alcuni personaggi della cultura e del giornalismo italiano, guidati, incalzati e intervistati dai giornalisti e autori televisivi, Massimiliano Lenzi e Marco Baronti, confermatissimi in seguito al grande successo della prima edizione.

Si comincia venerdì 27 agosto, alle ore 21.15 e il titolo del primo appuntamento introduce un tema molto sentito: “Informazione e politica: chi ha paura della verità?”. Ospite, subito di rilievo, il giornalista Maurizio Belpietro, direttore del quotidiano “La verità”. Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il suo libro: “Giuseppe Conte il trasformista, i voltafaccia di un premier per caso”.

A seguire, venerdì 3 settembre, alle ore 21.15 con il titolo del secondo appuntamento “paura, obblighi e libertà: la democrazia e il virus nell’epoca del Green Pass”. Ospiti due nomi di caratura nazionale: il virologo Fabrizio Pregliasco e Daniele Capezzone collaboratore de La Verità.

Ultimo incontro, Venerdì 10 settembre, alle ore 21.15 per il quale si prevede una serata veramente ricca di contenuti dedicata alla giustizia, dal titolo: “i giustiziati e il sistema: dialogo sulla Magistratura italiana”. L’incontro si svilupperà in una intervista-dialogo con Alessandro Sallusti, direttore responsabile del quotidiano Libero, e l’ex magistrato Luca Palamara che racconteranno senza filtri il “sistema Italia”.

Come l’anno passato - fanno sapere gli organizzatori nell'apposito comunicato stampa - gli appuntamenti di “Italiani a Pistoia saranno a ingresso libero nella bellissima cornice di Piazza dello Spirito Santo, vero e proprio teatro sotto le stelle, dominato dalla cupola rinascimentale della Madonna dell’Umiltà. L’accesso sarà consentito solo a chi sarà in possesso di regolare green pass. L’anno precedente siamo partiti con l’idea di portare fuori dalle proprie case le persone per ritrovare serenità e recuperare il dialogo tra di esse e creando i presupposti per un confronto aperto. Visto il successo raccolto, ci siamo convinti che era opportuno replicare una simile esperienza nella speranza di aver colto il messaggio ricevuto dai partecipanti.