Attualità
la nomina

San Marino consegna l'onorificenza di Commendatore di Sant'Agata a Vannino Vannucci

Riconoscimento importante per Vannino Vannucci di "Vannucci Piante" da parte della Repubblica di San Marino: ha donato 75 piante per un'oasi di biodiversità.

San Marino consegna l'onorificenza di Commendatore di Sant'Agata a Vannino Vannucci
Attualità Pistoia, 05 Ottobre 2022 ore 10:39

Con la piantumazione di 75 alberi nella Repubblica di San Marino (in zona Valdragone), l'UNECE, riunita sul Titano per l’83esima edizione del Meeting sullo sviluppo urbano, ha voluto dimostrare il suo impegno a sostenere i Paesi nella realizzazione di città più verdi, sostenibili e  resilienti. Fra le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto anche Vannino Vannucci, storico patron della Vannucci Piante che è stato insignito di un riconoscimento molto particolare.

Ecco il Commendator Vannino Vannucci

Il bosco è stato piantumato dall’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici e si compone di 75 differenti alberi, scelti tra specie  autoctone secondo un piano che tiene conto della rapida rigenerazione delle foreste su terreni deteriorati. Le piante e gli arbusti (20  roverelle, 16 aceri campestri, 15 lecci, 7 piante di frassini meridionale e 3 di frassino maggiore, 5 carpino nero, 5 gelsi e 4 pioppi) della piccola  oasi di biodiversità realizzata a San Marino sono frutto della generosa donazione di Vannino Vannucci di Vannucci Piante di Pistoia.

Quale segno di stima e riconoscenza per l’attenzione che Vannino Vannucci ha riservato alla Repubblica di San Marino e al suo progetto di  riforestazione il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura Stefano Canti lo ha insignito dell'Onorificenza di Commendatore dell’Ordine Equestre di Sant'Agata.

Seguici sui nostri canali