Attualità
CRONACA

Sabato 16 in piazza del grano a Borgo a Buggiano il Concerto della JAEN YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA

La serata del progetto Oltremusica

Sabato 16 in piazza del grano a Borgo a Buggiano il Concerto della JAEN YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA
Attualità Valdinievole, 15 Luglio 2022 ore 10:33

Sabato 16 luglio 2022 la stagione Oltremusica ospita una delle orchestre europee di giovani più apprezzate a livello internazionale. Protagonista sarà La Jaén Symphony Orchestra, compagine orchestrale formata dai migliori studenti dei conservatori di musica spagnoli. Un’occasione veramente speciale in cui ascoltare un programma estremamente complesso, coinvolgente e interessante, con la famosa “Sinfonia dal Nuovo Mondo” di Dvorak e la Danza del Fuoco di De Falla, fra le varie composizioni presentate.

Il progetto

Oltremusica è un progetto nato da un’idea del pianista Fabrizio Datteri ed è realizzato dall’Associazione Culturale Buggiano Castello con il patrocinio del Comune di Buggiano e la collaborazione di molti Enti e Associazioni, fra cui, nello specifico di questo appuntamento, il FOG, Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.
Oltremusica si propone di valorizzare il borgo di Buggiano Castello e il territorio circostante attraverso un turismo culturale consapevole, che unisca alla scoperta delle bellezze naturali la musica e i piaceri dell’eno-gastronomia. Secondo quest’ottica, invitiamo tutti i partecipanti a precedere o a concludere la serata con un’immersione nella storia, nei profumi e nella visione dei giardini suggestivi di Buggiano Castello con una breve passeggiata, fino a raggiungere la suggestiva Piazza Pretorio.

L’incontro musicale è a ingresso libero.
Per informazioni: Associazione Culturale Buggiano Castello, +39 339 6600862, info@buggianocastello.it
Il successivo venerdì 5 agosto, vedrà l’esibizione di un’altra orchestra giovanile tedesca, sempre in piazza del grano.
Mostra di Alex Milani

Sabato 16 luglio alle ore 17 nel Palazzo Pretorio di Buggiano Castello, su iniziativa della Associazione Culturale Buggiano Castello e con il patrocinio del Comune di Buggiano, sarà inaugurata la Mostra delle opere di Alex Milani. La mostra rimarrà aperta al pubblico i festivi fino a domenica 31 luglio con orario 16-19.

Quadri recenti selezionati a cura di Carlo Canepari che mettono in evidenza il percorso evolutivo della esperienza pittorica. Opere caratterizzate da strisce colorate, quasi una scrittura derivata forse dalla memoria della giovanile esperienza pubblicitaria che si sviluppano in varie fasi di stesura di colori sulla tela. Immagini, ideogrammi, scritture che si sovrappongono con semplici regole grammaticali in un linguaggio asciutto ed essenziale e le loro composizioni descrivono un territorio immaginario su cui si manifestano segnali di una trasformazione in atto. Opere che non trovano facile collocazione nella infinità delle classificazioni artistiche contemporanee, realizzate con una semplice tecnica che unisce linee e colori con la serenità di un equilibrio conquistato.

Seguici sui nostri canali