Attualità
La bonifica

Ritrovato un ordigno bellico a Lamporecchio

Gli specialisti provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno disinnescato l'ordigno e messa in sicurezza l'area

Ritrovato un ordigno bellico a Lamporecchio
Attualità Valdinievole, 06 Agosto 2022 ore 20:45

Pochi giorni fa, un ordigno bellico risalente all’ultimo conflitto mondiale è stato rinvenuto accidentalmente all’interno di una ditta in via Da Vinci a Lamporrecchio.

Si trattava di una granata di artiglieria

L’ordigno, rinvenuto tra il materiale inerte accantonato presso un ampio piazzale interno privo di abitazioni nelle vicinanze, è stato segnalato al personale della locale Stazione dei Carabinieri, che giunto sul posto, ha provveduto ad attivare il protocollo previsto delimitando l’area e interessando la Prefettura che come avviene in questi casi, ha chiesto l’intervento degli artificieri dell’Esercito.
Ad occuparsi delle operazioni di disinnesco e neutralizzazione sono stati gli specialisti provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza che hanno accertato la presenza di una granata d’artiglieria da 94 millimetri (diametro) di nazionalità inglese.
L’ ordigno in condizioni di massima sicurezza è stato reso inoffensivo e successivamente distrutto in un’area idonea.
Sul posto durante le operazioni di bonifica erano presenti le Forze dell’Ordine locali e il personale della Croce Rossa Italiana per garantire l’eventuale assistenza sanitaria.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter