Attualità
le cariche interne

Rinnovo delle cariche per la sezione pistoiese dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani

Tutte le novità ufficializzate dall'Unione dei Giuristi per quel che riguarda l'organizzazione interna per la sezione Pistoia-Valdinievole.

Rinnovo delle cariche per la sezione pistoiese dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani
Attualità Pistoia, 19 Maggio 2022 ore 16:09

Recentemente l’Unione Giuristi Cattolici Italiani sezione Pistoia – Valdinievole ha provveduto al rinnovo dei suoi organi.

Le nuove cariche per la sezione pistoiese dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani

All’interno del Consiglio Direttivo sono stati riconfermati come Presidente il Prof. Avv. Lorenzo Franchini, come Vicepresidente l’Avv. Massimo Chiossi e come Tesoriera l’Avv. Maria Chiara Aliani Soderi. Come Segretaria della sezione una new entry, Michela Cinquilli, avvocato canonista che succede alla past - segretaria l’Avv. Eleonora Scarpelli, che comunque, insieme all’Avv. Riccardo Sensi, resta a sua volta autorevolmente membro del Direttivo. Assistente ecclesiastico è Don Stefano Salucci.

Il numero dei soci quest’anno è cresciuto fino a 29 (cifra considerevole per una associazione dalla tradizione scientifica “elitaria”), frutto di una attenta azione di sensibilizzazione sul territorio, posta in essere nonostante il periodo di pandemia da coronavirus che ha costretto a rimodulare, a causa delle ristrettezze imposte dalla legge, le varie iniziative inerenti alle tematiche che da sempre contraddistinguono l’attività dei Giuristi Cattolici.

Il giurista cattolico sa che, al di là della buona volontà dei singoli, il fondamento più solido di un ordine morale e giuridico è costituito dal riconoscimento del valore della persona umana e dei suoi diritti, a prescindere da qualunque differenza di razza, di sesso, di cultura e di nazionalità.

L’occasione è stata foriera di linee di impegno programmatiche condivise dall’intero Consiglio Direttivo: gli argomenti proposti si sono orientati verso la valorizzazione delle potenzialità agro-economiche del territorio, verso la funzione emendatrice della pena, verso i consueti temi di bioetica e biodiritto, verso la tutela della famiglia. Tutti obiettivi da perseguire in un’ottica sinergica tra tecnica giuridica e pensiero sociale cristiano, cercando di vivere la complessità dell’oggi con particolare attenzione ai mutamenti storici in atto.

Tra gli ultimi eventi che hanno visto partecipi i Giuristi Cattolici: La riforma del processo canonico di nullità matrimoniale. Diritto Canonico e civile a confronto (19 marzo 2021); Incontro alla Biblioteca Capitolare di Pescia su Dante e il diritto (8 novembre 2021); Il contratto di soccida e lo sviluppo delle filiere in agricoltura (13 maggio 2022).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter