Attualità
Pistoia

Riduzione delle emissioni inquinanti: da lunedì un bando per erogare incentivi per efficientare gli impianti termici

E’ rivolto ai cittadini che hanno diritto ai bonus sociali per gas ed energia elettrica. La domanda si può presentare dal 26 settembre fino al 15 novembre.

Riduzione delle emissioni inquinanti: da lunedì un bando per erogare incentivi per efficientare gli impianti termici
Attualità Pistoia, 24 Settembre 2022 ore 11:59

Riduzione delle emissioni inquinanti: da lunedì un bando per erogare incentivi per efficientare gli impianti termici

Promuovere la riduzione del consumo di energia e dell’emissione di gas inquinanti e climalteranti. E’ questo l’obiettivo del Comune di Pistoia che, attraverso un bando promosso dalla Regione Toscana, ha ottenuto un finanziamento di 44.000 euro destinato all’erogazione di incentivi per i cittadini da utilizzare per l’efficientamento degli impianti termici civili.

Per consentire l’accesso ai contributi, rivolti ai soggetti che abbiano diritto ad accedere ai bonus sociali per la fornitura dell'energia elettrica e del gas naturale come previsto dalle disposizioni regionali, il Comune lunedì 26 settembre pubblicherà un bando al quale si può partecipare fino al 15 novembre.

L’avviso è finalizzato a incentivare la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale ad uso civile con impianti ad elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera o con pompe di calore.

L’iniziativa rientra tra le misure previste dal Piano di Azione Comunale per il risanamento della qualità dell’aria (PAC) nonché tra le misure del Piano di Azione per l’energia sostenibile ed il clima (PAESC) approvato dall’Amministrazione nel 2021 (misura M8).

Gli incentivi saranno erogati, fino ad esaurimento delle risorse, e potranno coprire fino al 75% dei costi ammissibili sostenuti successivamente al 1° gennaio 2021, con un contributo massimo di 1.500 euro.

La domanda può essere presentata (sempre a partire dal 26 settembre) utilizzando la modulistica appositamente predisposta a mezzo Pec, tramite raccomandata A/R o mediante consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune.

Dove reperire il bando

Bando e moduli saranno reperibili sul sito internet del Comune, link: https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/ambiente/qualita-dellaria-0

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio ambiente ai seguenti numeri e indirizzi email:

Seguici sui nostri canali