Attualità
Pistoia

Raduno dell’associazione nazionale Polizia di Stato: presenti anche da Pistoia e Montecatini

Alla sfilata saranno presenti anche le Sezione dell’Anps di Pistoia e di Montecatini Terme.

Raduno dell’associazione nazionale Polizia di Stato: presenti anche da Pistoia e Montecatini
Attualità Pistoia, 25 Giugno 2022 ore 09:45

Raduno dell’associazione nazionale Polizia di Stato: presenti anche da Pistoia e Montecatini

Nei giorni 25 e 26 giugno 2022 si terrà presso Pontedera (PI), l’VIII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “Insieme per dare valore ai valori”.

Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’ANPS nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano dei volontari al sistema della Protezione Civile Nazionale.

Uomini e donne uniti dal senso di appartenenza e di reciproca solidarietà, vicini alla gente ieri come oggi, che continuano ad offrire il proprio contributo alla società civile.

La mattina di sabato 25 giugno, in Piazza Martiri della Libertà di Pontedera, saranno allestiti gli stand delle Specialità e dell’ANPS per la divulgazione di materiale informativo e verranno esposte le auto storiche insieme alla Lamborghini della Polizia.

Nel pomeriggio verrà deposta una corona d'alloro ai caduti in piazza Garibaldi e successivamente, conclusa la messa solenne in Duomo, si terrà il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.

Domenica 26 giugno, allo stadio " Ettore Mannucci", alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini, si terrà la sfilata delle sezioni dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia. 

Al temine il Capo della Polizia Prefetto Giannini, nominerà due poliziotti ad honorem: personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili. 

Saranno presenti anche le sezioni di Pistoia e Montecatini

A tale sfilata saranno presenti anche le Sezione dell’ANPS di Pistoia e di Montecatini Terme.

In particolare la sezione di Pistoia (Presidente Ettore BRUTI) è intitolata alla memoria dell’Agente Scelto Oreste Bertoneri, ucciso il 13 marzo 1987 nel corso di una cruenta rapina e insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile. E’ presente alla sfilata la figlia Elisa Bertoneri. Annovera nelle sue file la Signora Grasso Marisa vedova della Medaglia d’Oro al Valor Civile Filippo Raciti. Ha un Gruppo di Protezione Civile i cui componenti hanno frequentato corsi formativi certificati: safety, antincendio rischio medio, sicurezza sul lavoro, corso ASA, corso BLSD, cartografia e GPS, operatori di strada. Sono stati coinvolti nell’operazione IDRA, esercitazione di Protezione Civile a carattere intercomunale su evento alluvionale in zona soggetta a eventi di questo tipo. E’ presente nelle manifestazioni nazionali “IONONRISCHIO” (le buone pratiche di protezione civile) come comunicatori formati dalla Protezione Civile della Regione Toscana. Durante la pandemia il Gruppo è stato impegnato costantemente nell’assistenza alla popolazione, distribuzione pacchi alimentari alle famiglie più disagiate, distribuzione mascherine, consegna farmaci a domicilio, ecc. Ha favorito la riapertura di Ufficio pubblici di primario interesse (Ufficio Stranieri, Ufficio passaporti, Agenzia dell’Entrate) gestendo il distanziamento e il rispetto delle norme anticovid. L’impegno profuso è stato riconosciuto dai vertici provinciali e locali con attestati di apprezzamento e lode.

La sezione di Montecatini TermePresidente Marco Acerra) vanta di aver organizzato diversi eventi di carattere sociale soprattutto riguardanti l’informazione nelle scuole in relazione all’educazione stradale e la legalità. Organizza raduni motociclistici ed varie attività per i soci. 

Montecatini è stata la sede del secondo Raduno Nazionale dell’ANPS.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter