Attualità
CRONACA

Quarrata, il presidente di Iccrea Giuseppe Maino in visita a Banca Alta Toscana

Ha potuto conoscere da vicino il Forum polifunzionale che l’istituto di credito cooperativo ha concesso gratuitamente alla Asl, dallo scorso dicembre, per la campagna vaccinale.

Quarrata, il presidente di Iccrea Giuseppe Maino in visita a Banca Alta Toscana
Attualità Piana, 15 Febbraio 2022 ore 16:52

Il presidente di Iccrea Banca Giuseppe Maino si è recato in visita a Banca Alta Toscana. Un appuntamento importante per l’istituto di credito cooperativo con sede a Quarrata, che riceve per la prima volta nella sua storia il presidente della capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, cui aderiscono 128 BCC sull’intero territorio italiano, tra i principali attori del mondo creditizio nazionale, l’unico gruppo a capitale interamente italiano. Giuseppe Maino è stato accolto dal presidente Alberto Banci, dal Direttore Generale Tiziano Caporali e dal Consiglio di Amministrazione di Banca Alta Toscana, ed ha potuto conoscere da vicino il Forum polifunzionale che l’istituto di credito cooperativo ha concesso gratuitamente alla Asl, dallo scorso dicembre, per la campagna vaccinale. Grazie all’impegno di Misericordia di Quarrata e Croce Rossa Piana Pistoiese, già da un paio di settimane l’hub Banca Alta Toscana ha aumentato le somministrazioni di vaccino giornaliere dalle iniziali 360 alle attuali 500 dosi.

Un’iniziativa, particolarmente apprezzata dalla cittadinanza, che ben rappresenta lo sforzo della banca di credito cooperativo di supportare e servire il territorio di riferimento - nelle province di Pistoia, Prato e Firenze - anche da un punto di vista sociale, oltre che economico.

Il commento del presidente Banci

“Il CdA di Banca Alta Toscana è onorato di ricevere la visita del Presidente del Gruppo Bancario BCC Iccrea del quale facciamo parte – ha spiegato il presidente di Banca Alta Toscana, Alberto Banci. – È stata un’occasione per fargli conoscere meglio la Banca ed il nostro territorio. Siamo orgogliosi di avergli presentato gli ottimi risultati di bilancio 2021 che sono andati oltre le aspettative. Tutti gli indici di classificazione della Banca sono in notevole miglioramento ed entro le soglie stabilite dalla Capogruppo. Particolarmente contenti di mostrare al Presidente Maino i locali del nuovo Forum Banca Alta Toscana concessi gratuitamente all'ASL Toscana Centro per l'allestimento dell’Hub Vaccinale. Non ho notizie di altre banche in Italia che abbiano realizzato un’iniziativa di questo tipo. Confidiamo in una collaborazione sempre più positiva con la Capogruppo anche grazie ad una reciproca conoscenza più approfondita”.

“Sono molto felice di aver avuto l’opportunità di poter conoscere più da vicino Banca Alta Toscana - ha raccontato il presidente di Iccrea, Giuseppe Maino nel corso della visita. - Si tratta infatti di una banca estremamente importante, con numeri positivi che la classificano al vertice dell’intero Gruppo Iccrea. Penso che queste visite siano una buona occasione per interloquire con i singoli istituti di credito e per conoscere da vicino realtà produttive estremamente variegate. In questo caso sono felice di vedere che Banca Alta Toscana opera seguendo costantemente una visione rivolta al futuro. E nonostante gli accantonamenti imposti dalla Capogruppo, la banca è riuscita a chiudere un 2021 con un utile molto consistente. Abbiamo un gran bisogno di banche così, perché è su questi istituti che cementa il futuro del credito cooperativo”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter