Attualità
in caccia di fondi

Progetto da 2 milioni di euro per restauro del parco e del giardino di Villa La Magia a Quarrata

Il Comune di Quarrata ha partecipato all'avviso del Ministero per operazioni di restauro del parco e del giardino di Villa La Magia: un progetto da 2 milioni di euro.

Progetto da 2 milioni di euro per restauro del parco e del giardino di Villa La Magia a Quarrata
Attualità Piana, 16 Marzo 2022 ore 15:03

Il Comune di Quarrata ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero della Cultura su fondi PNRR dedicati a “parchi e giardini storici”, candidando un complesso intervento di restauro del parco e del giardino storico di Villa Medicea La Magia. Il progetto, attualmente nello stadio di fattibilità tecnica ed economica, prevede sei lotti di opere per un importo complessivo di 2 milioni di euro.

Progetto per Villa La Magia, il Comune ipotizza intervento complessivo di 2 milioni di euro

La candidatura ha la finalità di ottenere i fondi necessari ad un’operazione complessiva di tutela e di recupero di alcune delle componenti di pregio del sito UNESCO di Quarrata: il giardino a parterres, il giardino romantico, i gruppi scultorei e le fontane, nonché la cappella neogotica e il portale di accesso al prato dei ciclamini, antico accesso al complesso monumentale.

Tra le peculiarità dell’intervento candidato ai fondi PNRR, il ripristino dell’impiantistica idraulica delle fontane e una cura particolare del verde, delle alberature monumentali che lo compone, che è abbinata ad una illuminazione specifica con finalità di valorizzazione dell’esperienza di chi si recherà nel sito UNESCO.

“Abbiamo voluto cogliere subito l’occasione di questo avviso pubblico, perché crediamo fortemente nella capacità del sistema La Magia di aumentare il turismo quarratino, oltre alla qualità della vita di chi ogni giorno fruisce degli spazi di questo bene comune” così Marco Mazzanti, sindaco di Quarrata, a commento.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter