Attualità
NOVITA'

Popiglio Django Festival, lavori in corso: dal 7 al 10 luglio si terrà l’edizione estiva 2022

Come di consueto, oltre ai concerti saranno in programma attività didattiche pensate sia per musicisti principianti sia per esperti che desiderino perfezionarsi.

Popiglio Django Festival, lavori in corso: dal 7 al 10 luglio si terrà l’edizione estiva 2022
Attualità Montagna, 20 Maggio 2022 ore 11:58

Sulla Montagna Pistoiese si lavora già all’edizione estiva 2022 del Popiglio Django Festival, la rassegna musicale internazionale di chitarra nata nel 2017 da un'idea del musicista Maurizio Geri e realizzata in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio.

A sei mesi dall'edizione invernale

A sei mesi dall’edizione invernale, che si è tenuta a cavallo tra il 2021 e il 2022 e ha salutato il nuovo anno al ritmo dello swing-manouche, la manifestazione torna al teatro Mascagni di Popiglio dal 7 al 10 luglio. Come di consueto, oltre ai concerti saranno in programma attività didattiche pensate sia per musicisti principianti sia per esperti che desiderino perfezionarsi.

Dare vita, sulla Montagna pistoiese, a un evento di caratura internazionale che punti i riflettori su un territorio ricco di storia e cultura popolare; un'iniziativa al passo coi tempi che diventi un riferimento nella scena musicale nazionale e internazionale; un appuntamento a metà strada fra l'elitario e il popolare, fra il qualitativo e il divulgativo, che soddisfi i palati più raffinati e diverta quelli più semplici, in un processo di arricchimento e coinvolgimento personale che poche cose come la musica riescono a coniugare. Sono questi gli obiettivi che hanno spinto Maurizio Geri, direttore artistico della kermesse, a ideare il Popiglio Django Festival.

La manifestazione, dedicata alla figura del musicista zingaro francese Django Reinhardt, vuol essere sinonima di qualità, comunione fra culture diverse, sublimazione artistica, coinvolgimento emotivo e compartecipazione.

Parte fondamentale del festival è quella incentrata su seminari e masterclass, dedicati a una pluralità di temi e strumenti musicali. Il loro intento è duplice: permettere a chiunque di avvicinarsi ai fondamenti musicali e offrire gli strumenti adeguati a chi desidera andare più in profondità nella tecnica strumentale ed espressiva, dando agli allievi la possibilità di interagire con gli insegnanti sia a livello base sia per corsi di perfezionamento.

Presto in arrivo tutti dettagli relativi ai concerti e alle attività didattiche.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter