NOVITA'

Pieve, rinviato al 2022 il Torneo dei Rioni per il covid, donato il contributo già stanziato a una onlus

La giunta pievarina “Un segnale di concreta solidarietà”

Pieve,  rinviato al 2022 il Torneo dei Rioni per il covid, donato il contributo già stanziato a una onlus
Attualità Valdinievole, 26 Agosto 2021 ore 12:31

Con una decisione unanime, che ha trovato pienamente d’accordo anche l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole, il comitato organizzatore della manifestazione sportiva “Torneo dei Rioni” ha deciso di non disputare il torneo questo anno, rinviandolo al 2022.

Il sindaco Diolaiuti

“Alla presenza di Sergio De Gregorio per il Rione Empolese, di Simone Bettaccini per il Rione Via Nova, di Sandro Gaudiano per il Rione Centro e di Michele Biagini per il Rione Colonna, abbiamo deciso di comune accordo di rinviare il torneo al 2022- hanno dichiarato gli organizzatori diffondendo questo messaggio-. Nello stesso tempo per lasciare il segno del "Torneo dei Rioni 2021" abbiamo condiviso con l’amministrazione comunale la scelta di devolvere il contributo che il comune avrebbe concesso per lo svolgimento del torneo, ad un'associazione onlus che si occupa della pratica sportiva dei ragazzi "speciali" che più che mai in questo momento hanno bisogno di essere seguiti ed aiutati: l'associazione Iris Super Boys & Girl Onlus di Pieve a Nievole”.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti ha esaminato la questione durante la giunta municipale e aveva espresso l’intenzione di procedere con un gesto simbolico molto importante in questo momento difficile a causa del covid.

“Pur avendo dovuto affrontare emergenze continue che hanno riguardato le famiglie in difficoltà e le aziende alle prese con le problematiche covid- hanno dichiarato gli amministratori di Pieve a Nievole -, situazione che ha ridotto la dotazione di fondi a disposizione dello sport, abbiamo ritenuto importante continuare a dare sostegno alle varie attività sportive, compresa la bellissima manifestazione del Palio dei Rioni. La decisione che abbiamo condiviso con gli organizzatori, di girare la somma a favore della onlus Iris Super Boys and Girls, è pienamente in linea con la nostra idea di solidarietà verso le categorie svantaggiate”.

Il Torneo dei Rioni è una manifestazione che caratterizza l’estate di Pieve a Nievole. Intitolato alla memoria del giornalista sportivo David Ignudi , prematuramente scomparso, e di Fabio Cinelli, cui è intitolato il premio per il miglior portiere della manifestazione.