Attualità
NOVITA'

Pieve a Nievole aderisce a Puliamo il Mondo di Legambiente

Maraia “Per noi è fondamentale educare le giovani generazioni”

Pieve a Nievole aderisce a Puliamo il Mondo di Legambiente
Attualità 08 Ottobre 2021 ore 09:41

Per tutto il mese di ottobre si susseguiranno gli incontri e le visite educative dei giovani studenti di Pieve a Nievole che saranno accompagnati, oltre che dagli insegnanti, anche dall’assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili del comune Erminio Maraia.

L'iniziativa

“Come sempre, a Pieve a Nievole, cogliamo l’occasione della iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo come momento educativo di alto profilo rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e alle prime classi della scuola media - dice l’assessore Maraia-. La mia presenza è simbolica e vuole testimoniare la nostra attenzione a questa iniziativa e ai suoi risvolti culturali. L'obiettivo è quello di far crescere nei giovani una consapevolezza ambientale, affinché ognuno di loro, ma di conseguenza anche gli adulti, prendano coscienza del fatto che un mondo sporco è un mondo inquinato. Un impegno che sentiamo, come amministrazione comunale, molto rilevante nella nostra quotidiana azione di governo”.

Proprio verso gli adulti del futuro, la generazione nativa del riciclo, è rivolta questa serie di appuntamenti che si sviluppano ogni martedì e giovedì di ottobre.

L'uscita prevede, oltre alla raccolta di piccoli rifiuti urbani, una piccola chiacchierata di educazione ambientale e l'osservazione dell'ambiente circostante, utile allo sviluppo di una coscienza critica sui problemi dell'inquinamento.

“Condividiamo le motivazioni di Legambiente per questa iniziativa - conclude Erminio Maraia- come ha chiarito il presidente Stefano Ciafani, vale a dire l’impegno collettivo che non conosce barriere, pregiudizi, colore delle pelle, o quant’altro e che vede proprio nei giovani la sua grande forza. Ha ragione a dire che servono però azioni e politiche ambientali più concrete, perché le emissioni sono ancora troppo alte e la guardia non va assolutamente abbassata. Sotto questo aspetto, quello dell’educazione ambientale, il comune di Pieve a Nievole da anni fa la sua parte e crediamo che tutto questo lavoro abbia creato generazioni di cittadini almeno consapevoli delle problematiche ambientali”.