Attualità
L'intervento

Pescia e l'ex Mercato dei fiori, Morelli: "Pronti a riaprirlo dopo più di vent'anni"

L'assessore ai lavori pubblici di Pescia, Aldo Morelli, interviene sull'avanzamento dei lavori all'ex Mercato dei Fiori: l'amministrazione è pronta a riaprire questo spazio dopo più di 20 anni.

Pescia e l'ex Mercato dei fiori, Morelli: "Pronti a riaprirlo dopo più di vent'anni"
Attualità Valdinievole, 17 Gennaio 2022 ore 16:33

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'assessore comunale di Pescia ai lavori pubblici, Aldo Morelli, in merito all'avanzamento dei lavori per l'ex mercato dei Fiori, opera particolarmente attesa dai cittadini.

L'assessore pesciatino Aldo Morelli sull'ex Mercato dei Fiori

“Il recente finanziamento accordatici dall'istituto di credito sportivo, a condizioni particolarmente vantaggiose, ci permetterà il recupero completo e funzionale dell'ex Mercato dei fiori. Dopo più di venti anni di chiusura, potremo restituire alla città una struttura importantissima sia sul piano architettonico sia per quanto riguarda la possibilità di uso di un grande spazio polifunzionale in pieno centro cittadino.

Si andrà dalla "città dei ragazzi" a un grande spazio per un luogo deputato allo sport, alla musica e alle mostre/mercato, senza dimenticare in primis la nostra volontà di rendere alla città una nuova biennale del fiore, una Biennale 2.0. incentrata sul fiore ma ricca di tutte le innovazioni tecnologiche e le capacità comunicative che oggi caratterizzano i sistemi' produttivi e i loro rapporti con una comunità di utenti sempre più larga. La situazione attuale dei lavori in corso ad oggi vede realizzate le opere che riguardano il primo lotto per circa il 70%. I suddetti lavori hanno riguardato principalmente il risanamento strutturale della volta, della pavimentazione, dei solai laterali e l'illuminazione ordinaria.

In questi giorni è stato assegnato un ulteriore stralcio pari a 98.000 euro che riguarda la realizzazione dell'impianto antincendio e parte degli impianti tecnici specialistici, da collegare necessariamente al primo lotto per una corretta gestione del cantiere. Già con questi lavori, la cui ultimazione e prevista entro i prossimi 5 mesi, saremo in grado di rendere agibile la struttura dell'ex Mercato. L'ultimo lotto, finanziato dall'Istituto Credito Sportivo, prevede l'esecuzione di opere impiantistiche specialistiche, finalizzate all'abbattimento del riverbero, all'acustica, all'impiantistica depurata a rendere la struttura idonea ad un uso il più ampio possibile, come per esempio eventi musicali, convegnistica, che ne amplieranno decisamente il ventaglio di utilizzo, con grande beneficio per la vita sociale e culturale della città”.

Seguici sui nostri canali