Attualità
la bellezza

Per rendere lo spettacolo sempre più unico potenziata l'illuminazione del Campanile del Duomo di Pistoia

Dopo le luci che già dal 2018 hanno potenziato la visibilità della cupola della Madonna dell'Umiltà, adesso nuova illuminazione anche per il Campanile del Duomo di Pistoia: uno spettacolo che si vede da lontano.

Per rendere lo spettacolo sempre più unico potenziata l'illuminazione del Campanile del Duomo di Pistoia
Attualità Pistoia, 14 Marzo 2022 ore 16:56

Nuova luce per il Campanile di piazza del Duomo. Con i suoi 67 metri di altezza, è uno dei simboli più rappresentativi di Pistoia, che la nuova illuminazione, potenziata rispetto alla precedente, valorizza ulteriormente, esaltandone colori e registri stilistici. Alla base dell’intervento, la volontà dell’Amministrazione comunale di attuare l’efficientamento energetico attraverso la tecnologia a led, che permette una maggiore durata e risparmi economici.

Le nuove luci sul Campanile del Duomo di Pistoia

I tre nuovi fasci di “luce bianca calda” partono dai tetti del Palazzo del Tribunale, dell’edificio di Santa Maria Cavaliera e dell’Antico Palazzo dei Vescovi e sono andati a sostituire 7 vecchi proiettori. Nelle ore serali garantiscono un’illuminazione ottimale della torre campanaria e allo stesso tempo, grazie a un intervento illumino-tecnico mirato, non hanno effetti di eccessiva lucentezza sulla parte sommitale, che è in marmo bianco.

campanile duomo pistoia

«Dopo la riaccensione della illuminazione della cupola della Madonna dell'umiltà, effettuata nel 2018, con fari a led a luce bianca, risultava particolarmente flebile la vecchia illuminazione monumentale del campanile – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Con questo intervento abbiamo inteso riqualificare il vecchio impianto per renderlo dello stesso livello di quello della cupola, conseguendo così un notevole risparmio energetico e una resa illuminotecnica nettamente migliore. Abbiamo, quindi, restituito alla città la possibilità di godere di un bellissimo skyline notturno, particolarmente apprezzabile dalle zone collinari e dall'autostrada A11: un bellissimo biglietto da visita per chiunque transiti nei pressi della città durante la notte.»

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter