Menu
Cerca
Servizio video

Partito l’abbattimento degli alberi su viale Matteotti: tempi dilatati per verificare nidi presenti

Le riflessioni dopo il via al cantiere di viale Matteotti per l'abbattimento di venti platani malati e considerati pericolosi: le associazioni animaliste ed ambientaliste si sono messe di traverso ottenendo un piccolo, ma significativo, risultato.

Attualità Pistoia, 19 Aprile 2021 ore 17:32

La notizia dell’abbattimento, da parte del Comune di Pistoia, di venti platani lungo viale Matteotti ha destato molto clamore in città e fra le associazioni di tutela animali che hanno chiesto la tutela dei nidi attualmente presenti sugli alberi: per questo ci saranno ulteriori verifiche e possibile breve dilatazione dei tempi.

Abbattimento alberi viale Matteotti, partiti i lavori

Da quando il Comune di Pistoia aveva dato notizia dell’abbattimento di 20 platani lungo viale Matteotti, una piccola parte vicino all’incrocio con via Cavallerizza ed in larga parte di fronte all’ex ospedale del Ceppo, si sono scatenate ampie polemiche, soprattutto social, con la presa di posizione di associazioni animaliste ed ambientaliste.

Gli alberi, è bene ricordarlo, devono essere abbattuti perché ritenuti pericolosi per i cittadini (potrebbero crollare e cadere, pertanto, sulla strada particolarmente trafficata) e perché malati. Da qui la necessità di questo intervento da parte del Comune di Pistoia: già di buon mattino di lunedì 19 aprile in diversi si sono presentati all’incrocio con via del Funaro per potersi confrontare con l’assessore comunale ai lavori pubblici, Alessio Bartolomei.

Sul posto anche i consiglieri comunali Giampaolo Pagliai e Nicola Maglione. L’intervento, previsto della durata di una decina di giorni, potrebbe pertanto allungarsi ulteriormente alla luce dell’accordo raggiunto di monitorare ogni singolo albero con la presenza di nidi attivi sulle fronde: qualora ce ne siano, l’albero sarà lasciato in piedi per qualche ulteriore giorno monitorando l’attività degli uccelli presenti sui rami e, solo in un secondo momento, abbattuto.

Già a metà mattina, comunque, cinque platani erano già stati tirati giù dagli operai della ditta esecutrice dei lavori.