Attualità
presenza sulle strade

Operazione interforze in tutta la provincia: 15 sanzioni e 7 veicoli abbandonati in mezzo ai campi

Prosegue il lavoro interforze predisposto dalla Prefettura di Pistoia per il controllo del territorio con risultati importanti conseguiti nelle ultime ore.

Operazione interforze in tutta la provincia: 15 sanzioni e 7 veicoli abbandonati in mezzo ai campi
Attualità Pistoia, 18 Febbraio 2022 ore 18:26

Nella giornata di ieri, giovedì 17 febbraio, si è svolta un’operazione interforze che ha permesso di impiegare sul  territorio, in maniera coordinata e sinergica, 7 pattuglie tra Polizia Provinciale di Pistoia e Polizie Locali dei Comuni  di Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pistoia e Serravalle Pistoiese, per un totale di 21 agenti, per un  monitoraggio congiunto in materia di tutela ambientale e sicurezza stradale.

Controllo del territorio, il lavoro dell'operazione interforze coordinata dalla Prefettura di Pistoia

Tale azione di vigilanza è stata ulteriormente implementata a seguito della sottoscrizione, nel febbraio scorso,  dell’Accordo per lo svolgimento coordinato dei servizi di Polizia Locale in materia di sicurezza stradale e contrasto  delle violazioni ambientali, promosso dal Prefetto Gerlando Iorio.

In particolare, le arterie stradali oggetto di monitoraggio sono state la SP 13 “Romana”, SP 17 “Pistoia-Femminamorta”, la SR 435 “Lucchese”, SP 633 “Mammianese”, la SP 50 “Via dei Fiori”, per un totale di 53 veicoli  controllati. Le sanzioni amministrative comminate in materia di sicurezza stradale sono state in tutto 15, delle quali 3  per assenza di revisione dei veicoli, 1 eccesso di velocità, 7 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 2 mancanza  di assicurazione, 2 per guida senza patente.

Sotto il profilo ambientale, nei territori dei Comuni di Monsummano Terme, Pieve a Nievole e Pistoia, sono stati  eseguiti controlli congiunti, che, sebbene i risultati siano tuttora in corso di valutazione, hanno portato  all’individuazione di 7 veicoli abbandonati fuori uso e 4 abbandoni di rifiuti speciali e 1 abbandono di rifiuti  ingombranti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter